Manca pochissimo a Natale ed è quel periodo dell’anno in cui celebriamo e rivediamo Mamma ho perso l’aereo. Il protagonista del film, Macaulay Culkin ha raccontato in occasione di un incontro col pubblico che durante le prove del film Joe Pesci cercò di spaventarlo e arrivò a mordergli un dito. Ad oggi Culkin ha ancora la cicatrice come ricordo di quel bizzarro episodio.
In questi giorni Macaulay Culkin è in tour negli Stati Uniti con l’evento A Nostalgic Night With Macaulay Culkin, durante il quale presenta una proiezione di Mamma, ho perso l’aereo seguita da una sessione di domande e risposte con i fan. Come scrive il New York Times, in occasione di una tappa a Rosemont (Illinois) Culkin ha rivelato che Joe Pesci gli ha davvero morso un dito durante le prove di una scena in cui il ladro Harry minaccia di mozzare le dita a Kevin McCallister.
Visualizza questo post su Instagram
Culkin ha spiegato che Pesci cercò di terrorizzarlo, per rendere più credibile la dinamica tra i loro personaggi, quello di un ladro e del “padrone di casa”, ma alla fine Macaulay non ebbe quasi nessuna reazione, mentre Pesci rimase sconvolto da ciò che aveva fatto. Culkin ha raccontato:
“In quel momento ho visto la sua faccia e non avevo mai visto Joe Pesci davvero spaventato prima di allora. Era tipo “ho dato un morso a un ragazzino””
Siamo certi che Pesci non avesse davvero intenzione di far male a Macaulay, ma per fortuna non tutti si sono comportanti come lui, con l’attore, che allora aveva dieci anni. L’anno scorso, Culkin ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame e Catherine O’Hara, che nel film interpreta sua mamma, gli ha dedicato un discorso emozionante. Catherine da allora è rimasta sempre una sorta di figura materna nella vita di Macaulay, tanto che lui a volte la chiama “mamma”. Oltre ad aver fatto parte del cast di Mamma, ho perso l’aereo i due hanno interpretato anche il sequel, Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York (quello che vanta un cameo di Donald Trump).

Dopo il periodo di massima popolarità con Mamma, ho perso l’aereo e con il precedente film, Io e zio Buck – che da noi uscì dopo – Culkin ha vissuto un periodo complicato: sebbene non avesse difficoltà economiche e potesse permettersi non lavorare, ha dovuto affrontare la dipendenza da stupefacenti e farmaci. Oggi però è una persona nuova, ha una compagna, Brenda Song, e due figli.