Quanto spenderebbe oggi Kevin McCallister di Mamma, ho perso l’aereo se facesse la stessa spesa che ha fatto nel 1990? Di sicuro molto più che allora, quando da solo verso poco meno di 20 dollari per un discreto quantitativo di prodotti. Il rincaro della spesa avrebbe toccato il 248%. Per lo stesso quantitativo di cibo, oggi Kevin spenderebbe ben 72 dollari.
Con i prezzi di oggi, Kevin McCallister avrebbe decisamente bisogno di molto di più nel suo salvadanaio e gli americani ne stanno prendendo atto. Nel 1990 il personaggio, interpretato da Macaulay Culkin, ha speso 19,83 dollari per un acquisto di mezzo litro di latte, mezzo litro di succo d’arancia, una cena davanti alla TV, pane, mac & cheese surgelati, detersivo per il bucato, pellicola trasparente, carta igienica, un pacchetto di soldatini e salviette per l’asciugatrice.
L’anno scorso, la stessa lista della spesa costava 44,40 dollari e quest’anno, nel 2023, costa ben 72,28 dollari. Come riportato dal New York Post, una madre di due figli e piccola imprenditrice della West Virginia si è unita a FOX & Friends First giovedì per reagire all’aumento dei costi. “Diverse parti del Paese vedranno tassi di inflazione differenti. E so che alcuni tassi di inflazione sono normali nel corso dei decenni. Ma oggi l’inflazione ha raggiunto percentuali esagerate. Ed è dura cercare di pagare la spesa di settimana in settimana”, ha dichiarato Rochelle Chalmers, proprietaria di Drifter Donuts.
Sebbene si sia registrato un certo calo dei prezzi rispetto al picco dell’inflazione, i costi elevati continuano a pesare sui portafogli degli americani comuni e a creare problemi per i proprietari di aziende. Secondo l’indice dei prezzi al consumo (CPI) di ottobre, il costo dei beni di uso quotidiano, tra cui benzina, generi alimentari e affitti, è rimasto invariato rispetto al mese precedente. I prezzi sono aumentati del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
“Avremmo voluto che i prezzi rimanessero invariati. Ma purtroppo, a causa dell’aumento della domanda, ci sono più aziende che entrano nel mercato dopo il COVID e ci sono anche più problemi di catena di approvvigionamento con cui abbiamo a che fare”, ha detto Chalmers. “A volte ci siamo chiesti: saremo in grado di continuare a lavorare? Siamo un’azienda che opera nel fine settimana, riusciremo ad arrivare a questo fine settimana con la quantità di prodotto che abbiamo attualmente?”.
Chalmers ha aggiunto che la sua attività ha visto aumentare i prezzi di forniture e prodotti. Il costo dell’impasto per torte, uno dei prodotti più importanti dell’azienda, è aumentato del 28% circa. Nonostante i dati mostrino un certo calo dei costi, la maggior parte degli elettori è preoccupata per l’inflazione e l’aumento dei prezzi. Tre quarti della popolazione afferma che l’economia è in cattive condizioni e due terzi non vede alcun segno di ripresa.
Secondo un recente sondaggio di FOX News, solo il 29% afferma con ottimismo che il peggio è passato per l’economia, con un miglioramento rispetto al 25% del 2022. Ma più del doppio, il 67%, non vede alcun segno che l’economia abbia iniziato a girare l’angolo. Questo dato comprende la maggior parte dei repubblicani (84%) e degli indipendenti (77%).
Tornando al film soggetto di questa indagine, ricordiamo che Mamma ho perso l’aereo è in streaming ed è già uno dei film più gettonati delle Feste. Di recente Macaulay Culkin ha ritrovato Catherine O’Hara in occasione della consegna della stella sulla celebre Walk of Fame.