Sembra che il nuovo film di Francis Ford Coppola, Megalopolis, sarà ufficialmente presentato in concorso al Festival di Cannes 2024, “secondo una persona che ha familiarità con il progetto”, come ha riportato per prima Deadline. La data della premiere dovrebbe essere il 17 maggio, ma resta da aspettare la conferma ufficiale del direttore del Festival Thierry Fremaux, che annuncerà il programma completo dell’edizione giovedì 11 aprile.
Megalopolis, progetto di passione di Coppola, vanta un cast all-star, tra cui Shia LaBeouf, Adam Driver, Forest Whitaker, Nathalie Emmanuel, Jon Voight, Laurence Fishburne, Talia Shire, sorella della Coppola, Jason Schwartzman (figlio della Shire), Grace VanderWaal, Kathryn Hunter e James Remar. Il regista ne ha scritto la sceneggiatura negli anni ’80 e ha finalmente portato a termine il film, investendo oltre 100 milioni di dollari di tasca propria nel progetto.
La scorsa settimana, il direttore del Festival di Cannes Thierry Fremaux ha dichiarato a Variety di aver corteggiato Coppola per portare il suo ultimo film sulla Croisette dopo che il famoso regista aveva presentato “Apocalypse Now Redux” durante il primo anno di Fremeaux al festival, nel 1995. “‘Megalopolis’ è un progetto che voleva realizzare da tanto tempo e lo ha fatto in modo indipendente, a modo suo, come artista“, ha detto Fremaux. “Ha costruito la leggenda del Festival di Cannes e sarebbe un onore accoglierlo di nuovo, come regista che viene a presentare il suo nuovo film“.
Mentre i dettagli sulla trama del film rimangono vaghi, con Coppola che lo ha spesso definito un enigma indescrivibile, la sinossi ufficiale recita: “Il destino di Roma perseguita un mondo moderno incapace di risolvere i propri problemi sociali in questa epica storia di ambizione politica, genio e amore contrastato”. La storia sarebbe ambientata in una versione di realtà alternativa di New York City soprannominata “Nuova Roma”.
A settembre, Coppola ha spiegato come Roma abbia ispirato “Megalopolis”, scrivendo su Instagram: “Quanto spesso penso all’Imper Romano? Molto spesso, perché la Repubblica Romana è stata un esempio per il mio Paese, l’America, e per le sue istituzioni, ed è stata l’ispirazione per il mio prossimo film “Megalopolis“”.
Coppola ha continuato: “Il mio fascino per la Repubblica Romana si basa sulla lotta tra i partiti politici durante la quale l’interesse della Repubblica cedette alle ambizioni di pochi uomini potenti che sposarono gli obiettivi dei partiti politici per stabilire le proprie fortune e la propria autorità affidandosi alle forze armate per raggiungere tali scopi, dando il colpo di grazia a una costituzione che stava già vacillando“.
La selezione completa di Cannes 2024 sarà rivelata giovedì. Tra i titoli più importanti che debuttano fuori concorso figurano “Furiosa: A Mad Max Saga” di George Miller, l’epopea western di Kevin Costner “Horizon: An American Saga” di Kevin Costner e mentre il film d’apertura sarà “The Second Act” di Quentin Dupieux, interpretato da Léa Seydoux e Vincent Lindon.