Midsommar arriva oggi, 1 agosto 2022, in streaming su Netflix. Si tratta del secondo lungometraggio scritto e diretto da Ari Aster. Il film ha Florence Pugh nei panni della protagonista e ha riportato in auge il genere del folk horror presso il grande pubblico.
I protagonisti di Midsommar sono Dani e Christian, una giovane coppia americana con una relazione in crisi. Una tragedia si è abbattuta sulla vita della ragazza, e il dolore continua a portare avanti il suo rapporto con Dani. Per provare a superare il periodo terribile, i due decidono di unirsi ad alcuni loro amici in un viaggio che ha come meta un remoto villaggio svedese per festeggiare Midsommar, la festa di mezza estate che si svolge tra il 21 e il 25 giugno. Dopo aver assunto droghe, i nuovi arrivati si dirigono verso la foresta, addentrandosi, attraverso un portale di legno, in quello che sembra essere un fantastico mondo bucolico e luminoso.
La cerimonia alla quale i ragazzi prendono parte, però, è particolarmente speciale perché dura nove giorni e si tiene una volta ogni novanta anni. È speciale anche perché assumerà presto dei contorni disturbanti e inquietanti, legati ai culti pagani praticati in quelle zone.
Distribuito al cinema il 25 luglio 2019 da Eagle Pictures, Midsommar è uno dei capisaldi del cosiddetto elevated horror, di cui Ari Aster, Jordan Peele e Robert Eggers sono i maggiori esponenti. Il film ha ottenuto eccellenti recensioni critiche in tutto il mondo e ha rispolverato il folk horror, genere reso grande dalla trinità britannica de Il grande inquisitore, La pelle di Satana e The Wicker Man.
Interpretato da Florence Pugh, Jack Reynor, William Jackson Harper, Will Poulter, Vilhelm Blomgran, Archie Madekwe e Ellora Torchia, Midsommar ha contribuito ha fissare il nome di Ari Aster nell’empireo dei registi di cinema horror più interessanti dei giorni nostri.
Come per Hereditary, Aster ha costruito ancora una volta un insieme di set da zero, incluso il fulcro del film, il villaggio di Hårga, ideato insieme allo scenografo Henrik Svensson.