John Heder ha un’idea “dark” per Napoleon Dynamite 2 con il cast originale. Quasi due decenni dopo che la commedia indie di culto del 2004 ha fatto conoscere al pubblico un trio di strampalati – lo sboccato Napoleon (Jon Heder), il candidato alla presidenza della classe liceale Pedro (Efren Ramirez) e l’artigiana e creatrice di oggetti artigianali Glamour Shots Deb (Tina Majorino) – John Heder ha dichiarato che potrebbe esserci un secondo capitolo a distanza di 20 anni. Ma non aspettatevi un ritorno alla Preston Senior High School: l’attore vuole che Napoleon Dynamite 2 sia ben più cupo del suo predecessore.
Come riportato da Comic Book, John Heder ha dichiarato: “Non c’è nessuna dichiarazione ufficiale al momento. Vorreste un sequel di Napoleon? Non pensate che rovinerebbe il primo? La maggior parte di questi vecchi film di culto che ottengono un sequel o un reboot sono scadenti. Personalmente mi piacerebbe fare altre cose su Napoleone. Mi piacerebbe molto un approccio differente”.
L’attore ha proseguito: “Non credo che il libro di Napoleone sia chiuso per sempre. Onestamente penso che ci sarà qualcosa, che sia un sequel, o una serie televisiva, o un altro show animato”, ha aggiunto Heder a proposito della breve serie animata del 2012, andata in onda per sei episodi su Fox. “Avete visto la serie animata? È molto bella. È il vostro sequel, proprio lì. Abbiamo riavuto il cast originale, è stato fantastico. Questo dimostra che il fatto che abbiamo avuto quella serie significa che c’è molto di più là fuori, e credo che si possa fare”.
Nel 2004, la Fox Searchlight Pictures ha acquistato Napoleon Dynamite al Sundance Film Festival prima di collaborare con la Paramount Pictures e la MTV Films – dietro a film come Beavis and Butthead e Jackass – per presentare Napoleon Dynamite a un pubblico più ampio di adolescenti e giovani adulti nelle sale. In base all’accordo, Fox Searchlight ha distribuito Napoleon negli Stati Uniti e in Canada, mentre Paramount si è occupata della distribuzione internazionale.
Dopo l’acquisizione della 21st Century Fox da parte della Disney nel 2019 – che comprende la Searchlight Pictures e la 20th Television – John Heder crede nel potenziale di franchising di Napoleon Dynamite. “Ora che le proprietà della Fox sono di proprietà della Disney, sappiamo che la Disney vuole incassare su tutto ciò che è stato fatto”, ha detto l’attore. “Quindi non si sa mai. Forse torneremo. Onestamente non credo che sia morto. Deve esserci qualcosa”. Se ci sarà un Napoleon Dynamite 2, si svolgerà 20 anni dopo il liceo.
“A mio parere personale, se ci fosse un sequel di Napoleon, dovrebbe essere contemporaneo. Non potremmo fare: ‘È l’ultimo anno e un gruppo di quarantenni fa finta di essere ancora al liceo'”, ha detto John Heder. “Se venisse da me – non so quanto mi ascolteranno – sarebbe una storia cupa”.
Nel suo pitch improvvisato, John Heder ha immaginato un futuro tutt’altro che dolce per un Napoleon di mezza età, suo fratello Kip (Aaron Ruell) e il loro zio Rico (Jon Gries). “Parte del fascino di Napoleon risiede nell’innocenza della gioventù. Sono al liceo, non hanno alcuna responsabilità reale o responsabilità eccessiva, è tutto un diventare maggiorenni”, ha detto John Heder. “Napoleon oggi lavora, ha delle responsabilità, sta pagando forse il mantenimento dei figli”.