Natale a tutti i costi è a disposizione da oggi per tutti gli abbonati a Netflix. Il nuovo film di Christian De Sica ha scatenato una serie di polemiche fin dall’uscita del trailer. Il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio non ha gradito una battuta in cui viene detto dall’attore romano che il vino abruzzese è “‘na merda”. Non poteva sapere, e forse è stato troppo affrettato nella polemica, che come svelato da Christian De Sica la frase sarebbe continuata con tutt’altro atteggiamento.
Quando il figlio, interpretato da Claudio Colica, gli propone di assaggiare un vino premiato l’anno precedente il personaggio di Christian De Sica prima dice che è “‘na merda”, poi però sottolinea il suo scherzo ed evidenzia come sia “buono e corposo”. Evidente è che il trailer sia stato montato ad hoc per far parlare di sé, ma non c’era intenzione alcuna, da parte della produzione e degli interpreti del film, di criticare quella che è una primizia del nostro paese.
Il film sta scalando le classifiche di Netflix e sicuramente in qualche giorno diventerà uno dei più visti da parte del pubblico italiano. In questo si nota anche il talento di Colica che proprio De Sica ha insignito dello scettro della sua eredità comica. Si sorride e si riflette a pochi giorni dall’arrivo del Natale e con la volontà di far riflettere su una festività che sta perdendo sempre più la tradizione e la volontà di stare in famiglia.