Oggi, 19 aprile 2024, Rai 4 propone alle 21:20 in prima serata il film Nella tana dei lupi, film d’azione del 2018 con protagonista Gerald Butler e di cui, di seguito, riportiamo trama, cast e curiosità. Se siete fan dei film d’azione al cardiopalma, questa pellicola diretta da Christian Gudegast, potrebbe essere la scelta di visione giusta per questa serata. Al centro della storia, un’unita d’élite del dipartimento dello sceriffo della contea di Los Angeles e la squadra di rapine in banca di maggior successo dello stato si scontrano mentre i fuorilegge pianificano una rapina apparentemente impossibile alla Federal Reserve Bank.
Trama di Nella tana dei lupi
Nick O’Brian, capo di una squadra speciale della polizia di Los Angeles, deve investigare su una violenta rapina durante la quale alcuni dei suoi colleghi sono stati uccisi. I criminali hanno sottratto un camion portavalori, fondamentale per il loro prossimo colpo. Come se non bastasse, è alle prese con problemi personali complicati. Nonostante le difficoltà, si impegna al massimo per fermare il piano criminale prima che sia troppo tardi e per far pagare agli assassini i loro crimini.

Cast di Nella tana dei lupi
Il cast del film Nella tana dei lupi include Gerard Butler nel ruolo di Nick “Big Nick” O’Brien, 50 Cent come Levi Enson, O’Shea Jackson Jr. nei panni di Donnie Wilson, Pablo Schreiber nel ruolo di Ray Merrimen, Evan Jones come Bo “Bosco” Ostroman, Maurice Compte come Benny “Borracho” Magalon, Kaiwi Lyman come “Tony Z” Zapata, Dawn Olivieri nel ruolo di Debbie O’Brien, e Mo McRae come Gus Henderson.
Curiosità ed altro
Ci sono voluti 14 lunghi anni per realizzare questo film: Christian Gudgest ha completato la sceneggiatura nel 2003, ma il film è stato ultimato solo nel 2017 ed è uscito nel 2018. Per interpretare il ruolo di Nicholas O’Brien Gerard Butler è ingrassato di 11 kg in poco tempo. Come si evince dal film, infatti, Nicholas è un mangione: addirittura, durante le indagini sulla scena del crimine, Nicholas mangia un donut molto probabilmente sporco di sangue! La curiosità più interessante su Nella tana dei lupi, è sicuramente il fatto che il film si ispira a una storia vera: basato sul libro Where the Money Is: True Tales from the Bank Robbery Capital of the World dell’ex agente dell’FBI William J. Rehder, Nella tana dei lupi prende spunto dalle vicende della Los Angeles del 1992, anno in cui vennero rapinate ben ventotto banche in sole 24 ore. A quell’epoca, in tutto il territorio americano, ogni 48 minuti veniva rapinata una banca.
Distribuito da STXfilms ed è uscito negli Stati Uniti il 19 gennaio 2018, il film ha ricevuto recensioni contrastanti e ha incassato 80 milioni di dollari in tutto il mondo. Un sequel, Nella tana dei lupi 2, è previsto per il 2024. Se volete scoprire qualcosa in più sugli sviluppi della trama e il finale del film, vi invitiamo a leggere come finisce Nella tana dei lupi.