Nicolas Cage è consapevole di essere un meme e ha spiegato cosa ne pensa davvero in una recente intervista con The Guardian. Ha riflettuto sul fatto di essere forse il “primo attore che ha subito una sorta di meme-ificazione” e sulla sua reazione al bizzarro modo in cui è diventato famoso su Internet per questo. Nelle sue parole: “Non capivo come elaborare ciò che stava accadendo. Ho iniziato a recitare perché ero commosso dalla performance cinematografica più che da qualsiasi altra forma d’arte. Non sono entrato nel cinema per diventare un meme. Era una cosa nuova. Ci sono diventato amico, ma ho dovuto adattarmi“.
Nella conversazione con il Guardian, l’attore è stato onesto su ciò che pensa dell’essere un meme così diffuso. Come ha detto, ha accettato la cosa nel corso degli anni ma, quando ha capito che stava diventato così popolare, non sapeva come “elaborare” il fatto di esserlo. Cage ha ricordato la volta in cui qualcuno ha messo online un montaggio dei suoi momenti di crisi cinematografica ed è diventato “virale in una notte“. Ricorda che la cosa “si è accumulata esponenzialmente su se stessa ed è diventata sempre più grande” mentre lui se ne stava in disparte sentendosi impotente a fermarla. E ha continuato:
“Pensavo che forse avrebbero costretto qualcuno a tornare indietro e guardare i film. Ma non avevo alcun controllo. La stessa cosa accade a Paul in Dream Scenario: non ha alcun controllo su questo fenomeno inspiegabile”.
L’ultimo film di Cage, Dream Scenario, vede l’attore vestire i panni di un professore universitario che diventa famoso per apparire spontaneamente nei sogni di tutti come spettatore che non risponde alle loro richieste di aiuto mentre le loro menti evocano zombie, mostri e quant’altro per attaccarli. Il film, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione, è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival con grande entusiasmo. Lo stesso Cage ha definito il film un “capolavoro”.
Nicolas Cage ha molta esperienza nell’essere un meme, ma come ha detto lui stesso, “tutti hanno la possibilità di diventare famosi ora” con la diffusione di Internet. Questo è particolarmente vero con mezzi come TikTok che mettono il potere nelle mani di chiunque sia in grado di produrre un momento virale, che sia intenzionale o accidentale. Nel corso degli anni, Cage è diventato un meme innumerevoli volte, che si tratti del momento “You Don’t Say” di Vampire’s Kiss, della sua chioma fluente in Con-Air o di quella volta in cui la gente ha photoshoppato la sua faccia su praticamente qualunque cosa.