David Dastmalchian ha svelato che Christopher Nolan e Denis Villeneuve si sono “parlati” tramite lui, o meglio, lo hanno usato come filo conduttore per svelarsi i loro segreti ed esprimere l’ammirazione nei confronti dei rispettivi lavori. L’attore è stato frequente collaboratore di entrambi e, durante la lavorazione di Prisoners e Oppenheimer, è stato protagonista di questo intrigante scambio di idee tra due giganti del cinema contemporaneo.
Nolan e Villeneuve, noti per la loro dedizione al cinema tradizionale e alla produzione di blockbuster di successo, hanno mostrato un reciproco interesse nel comprendere e apprendere l’approccio creativo l’uno dell’altro. In un’intervista recente con The Hollywood Reporter, Dastmalchian ha condiviso dettagli su come sia stato coinvolto come “mediatore” in questo scambio di idee. Ha rivelato che Villeneuve era avido di conoscere il processo di lavoro di Nolan quando hanno collaborato a “Prisoners”. Successivamente, Nolan ha dimostrato altrettanto interesse per il lavoro di Villeneuve quando hanno collaborato a “Oppenheimer”.
“Una delle prime cose che [Villeneuve] mi ha detto [sul set di ‘Prisoners’] è stata: ‘Voglio sapere della tua esperienza su ‘Il cavaliere oscuro’. Voglio sapere com’è stato lavorare con Christopher Nolan“, ha detto Dastmalchian. “E poi, dieci anni dopo aver girato ‘Prisoners’, mi ritrovo con Christopher Nolan sul set di ‘Oppenheimer’ e parliamo di quanto ami il lavoro di Denis Villeneuve. È stato lui a farmi domande sulle mie esperienze sul set con il nostro amico Denis. Quindi, sapere di essere un piccolo filo conduttore tra questi due artisti, l’ho trovato un momento di vita estremamente affascinante“.
Dastmalchian ha poi riflettuto sulla sua lunga relazione creativa con Nolan, spiegando che guardare la carriera di Nolan è stato come vedere la storia del cinema che veniva scritta.
“Come attore di teatro di Chicago, la prima volta che sono salito su un set è stata quella de ‘Il cavaliere oscuro’, e ora, a distanza di tanti anni, faccio parte di ‘Oppenheimer’ e vedo l’impatto che sta avendo sul pubblico, sulla cultura, sulla società e sulla storia del cinema”, ha detto. “Credo che sia una parte davvero importante della storia del cinema, e quindi mi ha reso molto nostalgico“.
L’ultimo film di Christopher Nolan è Oppenheimer, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione. Denis Villeneuve, invece, è ora al cinema con Dune – Parte Due, che abbiamo analizzato in una recensione approfondita.