Nosferatu ha una data di uscita ufficiale: nuovo horror diretto da Robert Eggers sarà distribuito nelle sale americane il 25 dicembre 2024 da Focus Features. Quel giorno, presumibilmente, arriverà nelle sale anche il quarto film diretto da Jordan Peele, per un Natale all’insegna dell’orrore puro.
Come riportato da The Hollywood Reporter, il film sarà la rivisitazione personale di Robert Eggers dell’omonimo classico del cinema dell’orrore del 1922 diretto da F.W. Murnau. La logline di Nosferatu recita: “Una storia gotica di ossessione tra una giovane donna tormentata e il terrificante vampiro che si infatua di lei, causando orrori indicibili dietro di sé”. Qualche giorno fa, è stata diffusa la prima immagine di Nosferatu, che mostra Lily-Rose Depp nei panni della protagonista del film. Robert Eggers ha prodotto il titolo insieme a Chris Columbus, che ha lavorato con lui in The VVitch e The Lighthouse, oltre a Eleanor Columbus, Jeff Robinov e John Graham.
A quanto pare, questo progetto sarà molto più incentrato sul personaggio di Ellen, la moglie dell’agente immobiliare Thomas Hutter, rispetto al film originale e al remake di Werner Herzog del 1979. A proposito del suo nuovo film, Robert Eggers ha dichiarato: “Sì, è un film che fa paura. È un film horror. È un film horror gotico. E credo che da un po’ di tempo non ci sia un film gotico vecchio stile che faccia davvero paura. E credo anche che la maggior parte del pubblico avrà una reazione del genere e si spaventerà”.
Focus Features ha già lavorato con il regista per l’epopea vichinga The Northman, che ha ottenuto 70 milioni di dollari al botteghino mondiale. Peter Kujawski, presidente di Focus Features, ha dichiarato: “L’audace regia di Robert Eggers è sempre un regalo per i fan, e possiamo promettere che il suo Nosferatu darà vita a una bella festa di Natale”.
A far parte del cast di Nosferatu sono Lily-Rose Depp, Bill Skarsgard, Nicholas Hoult, Emma Corrin, Aaron Taylor-Johnson e Willem Dafoe.