Robert Eggers ha condiviso il trailer del suo Nosferatu, la sua terrificante interpretazione del classico film sui vampiri. Nello sguardo iniziale che Eggers ha offerto agli spettatori del CinemaCon, troviamo il personaggio di Lily-Rose Depp, una giovane donna devota che prega con sincerità a lume di candela. “Vieni da me, vieni da me, ascolta il mio appello“, intona prima che una mano si protenda per afferrarle il collo.
Nelle immagini successive ci vengono mostrati villaggi invernali, castelli in rovina pieni di segreti e topi che corrono sulla strada acciottolata, preannunciando in qualche modo l’arrivo di una forza primordiale e maligna che sta per gettare un’ombra su tutto (ad un certo punto del trailer si vede proprio un’inquietante ombra muoversi sullo schermo). L’atmosfera evocata dal film è cupa, inquietante e sinistra; il sangue e la violenza non mancano, tra il vampiro assetato di vite umane e contadini armati che cercano di eliminarlo. “Viene il male da dentro di noi o da oltre?” chiede sempre il personaggio Depp in un altro momento del trailer. Una domanda a cui troveremo risposta solo con la visione del film.
Oltre a Depp, nel cast troviamo Bill Skarsgård, che in una nuova trasformazione dopo Pennywise interpreta proprio il Conte Orlock (nel trailer lo si vede di spalle, accovacciato come un pipistrello), Nicholas Hoult, Aaron Taylor-Johnson ed Emma Corrin. Il film riunisce anche Eggers con Willem Dafoe (qui nel ruolo di un cacciatore di vampiri), che è stato protagonista in The Lighthouse ed è apparso anche nel precedente film del regista, The Northman, il cui il personaggio principale era il fratello maggiore di Skarsgård, Alexander.
Nosferatu si basa sul capolavoro espressionista tedesco del 1922 diretto da F. W. Murnau, Nosferatu il vampiro, già rifatto nel 1979 da Werner Herzog con il suo Nosferatu, il principe della notte, con Isabelle Adjani e Bruno Ganz.
Nosferatu arriverà nei cinema statunitensi il 25 dicembre 2024. In attesa del trailer sono state diffuse solo alcune immagini della pellicola.