È appena arrivato in sala Omen – l’origine del presagio, il film diretto da Arkasha Stevenson che funge da prequel al famosissimo horror del 1976, Il presagio. Il collegamento tra i due film è molto chiaro, e diviene ancor più evidente nel finale del nuovo film, in cui incontriamo quello che sarà il protagonista de Il Presagio e di gran parte della saga successiva. Un avviso è però necessario: seguiranno spoiler, se non avete ancora visto il film quindi non proseguite nella lettura.
Nel finale di Omen – l’origine del presagio la giovane protagonista Margaret (Nell Tiger Free) dopo essere stata ingravidata da uno sciacallo, durante un rituale satanico, viene portata in una cripta sotterranea dove viene legata ad un tavolo in legno. Lì è costretta a partorire, mentre il crudele cardinale interpretato da Bill Nighy le spiega che in questo modo sta contribuendo alla rinascita della Chiesa. Dal suo ventre vengono tirati fuori due gemelli, uno è femmina e l’altro è un maschio, ed è proprio il bambino che l’ordine di cospiratori stava aspettando. Ecco Damien, l’Anticristo che da così tanto tempo stanno cercando di portare al mondo. In seguito i preti malvagi daranno fuoco alla cripta, cercando di uccidere Margaret e la bambina.
Nella scena successiva ritroviamo i membri della cospirazione in macchina, che si scambiano un fascicolo con i dati e la foto di Robert Thorn (interpretato nel film del 1976 da Gregory Peck), il diplomatico che adotterà Damien e lo crescerà come suo figlio. Il piano è di affidare il bambino ad una famiglia prestigiosa (che gli dia quindi mezzi e potere) che ha perso il proprio bambino biologico, come appunto è successo ai Thorn. Viene infatti inquadrato l’ospedale in cui la coppia si trova ed il bambino viene consegnato al medico che proporrà lo scambio a Robert. Il diplomatico e sua moglie, che non sa nulla, hanno appena perso loro figlio durante il parto, per questo l’uomo decide di sostituirlo. Una scelta incauta, in seguito alla quale si ritroveranno a crescere il figlio di Satana.
Se siete interessati a riscoprire la saga di Omen le abbiamo dedicato un lungo approfondimento, in cui trovate tutti i film che ne fanno parte ed in che ordine vederli. Qui trovate invece la nostra recensione di Omen – L’origine del presagio, in cui vi spieghiamo perché sia un ottimo prequel, che “riscopre la forte carica psicologica e viscerale dell’originale”.