Sono 12 i film italiani che concorreranno alla selezione del titolo candidato a rappresentare l’Italia agli Oscar 2023 nella categoria del miglior film straniero. Si tratta di film con uscita compresa tra il 1° gennaio e il 30 novembre 2022, alcuni dei quali sono stati presentati alla Mostra del Cinema di Venezia 2022. Di seguito, l’elenco completo dei 12 titoli.
- Chiara di Susanna Nicchiarelli
- Il Colibrì di Francesca Archibugi
- Dante di Pupi Avati
- Giulia di Ciro De Caro
- L’Immensità di Emanuele Crialese
- Mindemic di Giovanni Basso
- Nostalgia di Mario Martone
- L’Ombra di Caravaggio di Michele Placido
- Le Otto Montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch
- Piccolo Corpo di Laura Samani
- Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio
- La Stranezza di Roberto Andò
La commissione di selezione, istituita presso l’ANICA su richiesta dell’Academy, si riunirà per votare il titolo designato il 26 settembre 2022. L’annuncio delle Shortlist è previsto per il 21 dicembre 2022; le Nomination verranno annunciate il 24 gennaio 2023 mentre la cerimonia di consegna degli Oscars si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023.
Direttamente da Venezia 79 e di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione di Chiara, il terzo film di Susanna Nicchiarelli apre la lista dei possibili film italiani da candidare tra i migliori film stranieri. Troviamo poi Le Otto Montagne di Felix can Groeningen e Charlotte Vandermeersch, presentato in concorso a Cannes 2022, con Luca Marinelli e Alessandro Borghi protagonisti. Piccolo Corpo di Laura Samani, invece, fa il suo ingresso in questa corposa lista forte del premio alla miglior regia ai David di Donatello 2022.