Nostalgia è il film che è stato scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar 2023. Il film diretto da Mario Martone e interpretato da Pierfrancesco Favino è stato scelto da una commissione di selezione composta da Nicola Borrelli, Laura Delli Colli, Arianna Finos, Concetta Gulino, Ferzan Ozpetek, Andrea Romeo, Matteo Rovere, Iginio Straffi e Alessandra Querzola.
L’annuncio delle nomination è previsto per il 24 gennaio 2023, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar 2023 si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023. Nostalgia è tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea ed è ambientato nel Rione Sanità di Napoli. È qui che il protagonista Felice (Pierfrancesco Favino) torna dopo quarant’anni di assenza, lontano dalla sua terra. L’uomo, tornato per sua madre, resterà qui dove è nato più a lungo di quanto aveva previsto, mentre riscopre i luoghi, i codici del quartiere e fa i conti con un passato che lo divora. Da giovane Felice insieme a Oreste (Tommaso Ragno), suo amico d’infanzia, nonché compagno di bravate, ha commesso qualche piccolo crimine, fino a quando un uomo non è morto. È per questo motivo che Felice si è allontanato dalla città, andando a vivere all’estero, ma non tradendo mai l’amicizia con Oreste. Ora che è tornato nel rione Felice vorrebbe rivedere il suo vecchio amico, ma Oreste, noto ormai come il delinquente del quartiere, non si è mai allontano da quel mondo.
Nostalgia è stato presentato in anteprima mondiale nel corso del Festival di Cannes 2022 e, adesso, un anno dopo la nomination ottenuta da È stata la mano di Dio, ha la possibilità di essere nominato ai Premi Oscar 2023 nella categoria del Miglior film straniero.
L’ultimo film di Mario Martone (ne abbiamo parlato nella nostra recensione di Nostalgia) è stato distribuito al cinema il 25 maggio 2022 e ha incassato complessivamente poco meno di 2 milioni di euro.