Il film di Mario Martone Nostalgia non concorrerà agli Oscar 2023, ora è ufficiale. Infatti il film è stato escluso dalla shortlist che porterà alle nomination agli Oscar annunciate il prossimo 24 gennaio. Si tratta di un grande dispiacere ovviamente per il cinema italiano che sperava di poter concorrere fino all’ultimo per la vittoria della statuetta più prestigiosa.
La shortlist per l’Oscar come miglior film straniero è stata fatta, sono quindici i film entrati in gara per aggiudicarsi i cinque posti in pole position e come detto non c’è Nostalgia. Ecco la lista: Argentina, 1985 (Argentina), Corsage (Austria), Close (Belgio), Return to Seoul (Cambogia), Holy Spider (Danimarca), Saint Omer (Francia), All Quiet on the Western Front (Germania), Last Film Show (India), The Quiet Girl (Irlanda), Bardo, False Chronicle of a Handful of Truths (Messico), The Blue Caftan (Marocco), Joyland (Pakistan), EO (Polonia), Decision to Leave (Corea del Sud) e Cairo Conspiracy (Svezia).
Il 26 settembre scorso Nostalgia era nella selezione per gli Oscar 2023 , dunque alte erano le aspettative che poi sono state vanificate. È un peccato perché Nostalgia è un film di un’intensità rara, di come non se ne vedevano da tanto al cinema. Protagonista è un incredibile Pierfrancesco Favino che interpreta Felice un uomo che dopo aver vissuto in Egitto per quarant’anni decide di far ritorno nel rione Sanità di Napoli dove è nato e cresciuto.
Troverà una città che sembra diversa, ma che in realtà non lo è affatto. Avrà l’opportunità di incontrare un’ultima volta la madre e di rivedere vecchi amici, venendo a sapere che uno dei suoi più cari, con il quale aveva commesso un qualcosa che fatica ancora a dimenticare, è diventato un boss della Camorra.