Sembra che gli Oscar 2024 stiano per approdare sulla Rai, per la prima volta in assoluto per la tv nazionale in chiaro e per la cerimonia di premiazione cinematografica più attesa dell’anno. A fare la “soffiata” prima di un comunicato ufficiale da parte della tv ammiraglia italiana, è Federico Pontiggia nella newsletter per Cinematografo.it Koyaaniqatsi. A condurre il salotto notturno in diretta si vocifera la presenza di Alberto Matano, attuale volto di La vita in diretta.
A svelare il cambio di rotta di trasmissione televisiva, fino al 2023 la cerimonia di premiazione degli Oscar era affidata a Sky e NOW TV in streaming, è stato Cinematografo.it, che sembra confermare ufficiosamente una voce di corridoio che si protraeva da tempo: i premi assegnati dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences stanno per cambiare casa. Queste le parole della newsletter pubblicata da Cinematografo: “La cerimonia dei 96. Academy Awards verrà trasmessa dalla Rai. Dopo anni di appannaggio Sky, la Notte degli Oscar, in programma tra domenica 10 e lunedì 11 marzo, approderà su Rai Uno. Lo rivela Federico Pontiggia nella sua newsletter per Cinematografo Koyaanisqatsi. A catalizzare il cambio di residenza televisiva la nomination quale miglior film internazionale di Io capitano di Matteo Garrone, prodotto da Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution. Secondo i bene informati, sarà Alberto Matano a condurre in studio. ”
Una mossa tuttavia sospetta quella della Rai, che mai prima d’ora aveva avuto in possesso i diritti di sfruttamento televisivo della notte degli Oscar, visto che tra i candidati alla statuetta per il miglior film internazionale c’è Io Capitano di Matteo Garrone, co-produzione 01 Distribution e Rai Cinema però con poche chance di vittoria.
Io Capitano, film di Matteo Garrone nominato alla statuetta e già vincitore del Leone d’Argento alla miglior regia alla scorsa edizione della Mostra del Cinema di Venezia, è stato co-scritto dallo stesso regista assieme a Massimo Ceccherini ed è attualmente in streaming per chi volesse recuperalo prima della fatidica notte degli Oscar.