Paolo Sorrentino ha pubblicato, il 9 agosto, sui propri canali social, il primo teaser di Parthenope, il suo nuovo film, in sala dal 24 ottobre, con una settimana di anteprime speciali di mezzanotte dal 19 al 25 di settembre. Girato tra Capri e Napoli, il film racconta, nel consueto stile del cineasta, la storia di vita di Parthenope, creatura femminile a metà tra il mito e la storia, dall’infanzia fino alla maturità
In questo primo breve filmato, punteggiato dalla voce narrante di Parthenope adulta (Sandrelli) sulle note di Era tutto previsto di Riccardo Cocciante, possiamo ammirare le prime immagini dell’ambizioso film, con i consueti primi piani, marchio di fabbrica del regista, mentre la protagonista ricorda con tristezza un tempo idilliaco e spensierato, quello della giovinezza, che non tornerà più. Un sentimento riecheggiato anche dalla sinossi ufficiale del film, che vi presentiamo qui sotto
Il film, presentato in concorso al Festival di Cannes, racconta il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore. I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore. E poi ti fanno ricominciare. La perfetta estate di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza. E l’agguato della fine. Le giovinezze hanno questo in comune: la brevità.
E poi tutti gli altri, i napoletani, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, disillusi e vitali, le loro derive malinconiche, le ironie tragiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Sa essere lunghissima la vita, memorabile o ordinaria. Lo scorrere del tempo regala tutto il repertorio di sentimenti. E lì in fondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male.
Parthenope, di cui vi abbiamo parlato diffusamente qui, è il decimo lungometraggio del regista Premio Oscar, una co-produzione italo-francese, con un cast ricco che comprende Celeste Dalla Porta e Stefania Sandrelli (che interpretano rispettivamente l’eroina in versione giovane e adulta) oltre a Luisa Ranieri, Gary Oldman, Silvio Orlando e Isabella Ferrari; presentato in anteprima mondiale a Cannes 2024, il film narra la vita, divisa tra mito e storia, di Partenope, creatura che porta il nome della città progenitrice dell’odierna Napoli.
Proprio in occasione della premiere, è stata rilasciata anche una prima clip ufficiale, in cui vediamo la protagonista remare placida solcando il mare, sotto gli occhi variamente incuriositi della variegata umanità cittadina. Se questo primo assaggio non vi basta, eccovi la nostra recensione direttamente dalla Croisette.