Paul Schrader credeva che Emily the Criminal fosse uno spinoff di Emily in Paris. Il regista ha fatto questa divertente rivelazione attraverso il suo profilo Facebook e ha dichiarato di aver atteso primo di guardare il film con Aubrey Plaza perché lo credeva in qualche modo collegato alla serie interpretata da Lily Collins.
Come riportato da IndieWire, Paul Schrader ha dichiarato: “Non ho fatto caso a Emily the Criminal perché, in qualche modo, l’ho confuso con Emily in Paris. Così mi è sfuggito. Quando ho smaltito la sbornia e ho capito che si trattava di due titoli diversi, l’ho guardato. Che esordio impressionante! Sicuro, intelligente, in grado di spingere costantemente la narrazione. Lo sceneggiatore/regista John Patton Ford è un vero fuoriclasse”.
Il regista di Master Gardener ha continuato: “Così ho letto alcune delle interviste che ha rilasciato. Anche queste sono impressionanti”. Aubrey Plaza ha pubblicato quanto scritto da Paul Schrader sulle Instagram Stories, aggiungendo: “Ancora in streaming su Netflix!”.
All’inizio dell’anno, Edgar Wright ha confuso Emily the Criminal con Tomb Raider, stuzzicando Aubrey Plaza sul fatto che assomigliasse a Lara Croft nel poster del film. L’articolo di copertina di Aubrey Plaza per la rivista MovieMaker e il suo look severo e in canottiera hanno spinto il regista a contattarla.
“Il mio amico Edgar Wright l’ha vista, mi ha mandato un messaggio e mi ha detto: ‘Oh mio Dio, sei la nuova Lara Croft? Sei la nuova Tomb Raider?’. E io: ‘No, Edgar. Quello è il mio film, Emily the Criminal'”, ha raccontato Aubrey Plaza durante il The Tonight Show With Jimmy Fallon. L’attrice ha aggiunto: “E lui pensava davvero che fossi stata scritturata per il nuovo Tomb Raider. Poi ho controllato e in effetti stanno facendo il casting per questo ruolo proprio adesso. E io ho pensato: ‘Ecco qua. Il nuovo Tomb Raider, come vuoi'”.
Emily the Criminal è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival del 2022. Kate Erbland di IndieWire ha sottolineato il carattere eccellente dell’interpretazione di Aubrey Plaza nel film.