Pedro Pascal ha svelato il suo metodo per imparare le battute a memoria, che definisce “psicotico e noioso“, ma che gli è servito molto per superare le difficoltà che aveva nella memorizzazione degli script. In una rundtable organizzata dall SAG-AFTRA Foundation con colleghi di altre serie tv, Pascal ha rivelato il suo codice segreto , un metodo ormai infallibile.
“Posso mostrarvi un esempio piuttosto psicotico di come imparo le mie battute“, ha dichiarato Pascal ai colleghi Billy Crudup, Matthew Macfadyen e Kieran Culkin. “Prendo la prima lettera di ogni parola e la trascrivo a mo’ di codice, come se fossi Unabomber. È noioso, ma è il mio modo per evitare di dimenticare le battute”.
Ha continuato: “Si usa la prima lettera di ogni parola in queste torri o colonne, credo, ed è un modo molto, molto noioso di imparare la battuta. Non è nemmeno una sorta di scelta artistica, è solo un modo molto tecnico che ho dovuto acquisire a causa della terribile esperienza di dimenticare le battute“.
Questo metodo, spiega l’attore, gli permette di memorizzare le sue battute in modo rigoroso e tecnico, evitando di dover ricorrere all’improvvisazione. Non è un processo artistico, ma piuttosto un’abilità pratica sviluppata a seguito di brutte esperienze con la memoria delle battute.
Sembra che Pascal continuerà a utilizzare questo metodo anche per il suo prossimo progetto, il film della Marvel “I Fantastici Quattro”, dove interpreterà Reed Richards, alias Mister Fantastic. L’attore condividerà lo schermo con Vanessa Kirby, Joseph Quinn e Ebon Moss-Bachrach.
Oltre a questo ruolo nel futuro cinecomic, Pascal è attualmente impegnato nelle riprese della seconda stagione di “The Last of Us” e sarà tra i protagonisti del sequel del film “Il Gladiatore”.