Le prime reazioni della critica lodano Pinocchio di Guillermo del Toro. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al BFI London Film Festival 2022 e, su Twitter, si rincorrono i pareri positivi sul progetto che sancisce il debutto del regista de Il labirinto del fauno nel mondo dello stop-motion. La recensioni ottenute dal Pinocchio di del Toro sono di gran lunga migliori rispetto a quelle che ha guadagnato il Pinocchio di Robert Zemeckis.
Just saw @RealGDT’s Pinocchio. Visually astonishing, dense with beautifully complex ideas about moral goodness, and an emotional ending that is truly sublime.
— N O S ⋊ Ɔ I ᴚ ᴚ Ǝ ᗡ ⊥ ⊥ O Ɔ S (@scottderrickson) October 15, 2022
A proposito del film di Guillermo del Toro, Scott Derrickson ha scritto: “Ho visto Pinocchio. Visivamente è meraviglioso e presenta idee complesse e dense sulla bontà morale, con un finale in crescendo”.
Guillermo’s PINOCCHIO is a masterpiece. Beautiful, surreal, brilliant. The last 5 minutes wrecked me. A wonderful meditation on love, mortality, and, as is common in Guillermo’s work, being loved for who you are. Will be paired annually with FANTASTIC MR. FOX. A true delight. pic.twitter.com/paE7cDTPz0
— Ouija: Origin of Cargill (@Massawyrm) October 15, 2022
C. Robert Cargill, sceneggiatore di Scott Derrickson, ha dichiarato: “Pinocchio di Guillermo del Toro è un capolavoro. Bellissimo, surreale, brillante. Gli ultimi 5 minuti mi hanno distrutto. Si tratta di una straordinaria riflessione sull’amore e la mortalità. E, soprattutto, come gli altri film di del Toro, anche qua si viene amati per ciò che si è. Se la gioca con Fantastic Mr. Fox. Una vera meraviglia!”.
Just walking out of @RealGDT’s extraordinary you-never-saw-nuthin-like-it #Pinocchio. It’s an absolute masterpiece… probably the weirdest, wildest, wonderfullest stop-motion film ever made. It’s gonna wallop your heart.
— Joe Hill (@joe_hill) October 15, 2022
Joe Hill, invece, ha condiviso: “Non avete mai visto nulla come Pinocchio di del Toro. Si tratta di un capolavoro, probabilmente il più strano e selvaggio film in stop-motion di sempre. Distruggerà il vostro cuore!”.
Anche IndieWire ha lodato l’ultimo progetto di Guillermo del Toro, scrivendo: “Il miglior film di Guillermo del Toro dell’ultimo decennio è un trionfo della stop-motion. Il regista dà il suo tocco personale e sincero, ma oscuro, al racconto classico di Pinocchio. Il linguaggio visivo e tematico del film è ricco, significativo e chiaramente realizzato da del Toro. Inoltre, l’animazione in stop-motion è un miracolo di maestria!”.
Infine, Jordan King di Empire Magazine ha scritto: “Il Pinocchio di Guillermo del Toro è il suo film più bello dai tempi de Il labirinto del fauno, è un canto di innocenza ed esperienza tanto bello e poetico quanto cupo e portentoso. Con una stupefacente animazione in stop-motion e un’abile messa in scena, il film costruisce una storia imperfetta di un padre e un figlio. Ho adorato ogni singolo fotogramma”.
Interpretato da Ewan McGregor, David Bradley, Finn Wolfhard, Cate Blanchett, John Turturro, Ron Perlman, Tim Blake Nelson, Christoph Waltz e Tilda Swinton, Pinocchio sarà distribuito su Netflix il prossimo 9 dicembre.