Poor Things, il nuovo film di Yorgos Lanthimos, è stato vietato ai minori per “nudità e materiale disturbante”. Prodotto da Searchlight Pictures, il titolo interpretato da Emma Stone è un racconto in stile Frankenstein e ha ufficialmente ottenuto il rating R nel corso della settimana. Di seguito i motivi per cui il progetto ha ottenuto rating R: “Contenuti sessuali forti e pervasivi, nudità grafica, materiale disturbante, gore e linguaggio inappropriato”.
Il film adatterà l’omonimo libro di Alasdair Gray del 1992, e il cast comprende i nomi di Mark Ruffalo, Emma Stone, Willem Dafoe, Margaret Qualley e Christopher Abbott. Come riportato da Bloody Disgusting, il film “sarà una storia vittoriana di amore, scoperta e audacia scientifica. Poor Things racconta l’incredibile vita di Belle Baxter, una giovane donna riportata in vita da un eccentrico ma brillante scienziato”.
Di seguito la sinossi dettagliata del libro da cui è tratto il nuovo progetto di Yorgos Lanthimos: “Il racconto dell’opera è incentrato su Bella Baxter, una donna la cui prima vita e identità sono oggetto di una certa ambiguità. Tale ambiguità è complicata dall’autobiografia del marito Archibald McCandless, ‘Episodi della prima vita di un ufficiale della sanità pubblica scozzese’, che distorce la verità sulla sua vita con Bella”.
La sinossi prosegue: “A questo segue la confutazione dei fatti da parte di Bella (o, forse, di Victoria), che suggerisce che quel ‘povero pazzo’ di suo marito ha inventato per lei una vita basata su motivi gotici e romantici. Ciò è rafforzato dagli intricati echi del romanzo Frankenstein di Mary Shelley. Questi documenti storici fittizi sono preceduti da un’introduzione di Alasdair Gray, che si presenta come l’editore del libro che viene presentato e racconta la ‘scoperta’ dei documenti da parte dei suoi amici reali, Michael Donnelly ed Elspeth King”.
Tony McNamara (La Favorita) sta scrivendo la sceneggiatura del film.