Porco Rosso ritorna oggi nei cinema italiani grazie alla rassegna Un mondo di sogni animati, che tinge l’estate 2022 dei meravigliosi colori dei film d’animazione firmati dallo Studio Ghibli. Dall’1 al 7 agosto tocca a Porco Rosso sbarcare nelle sale italiane. La distribuzione cinematografica del titolo di Hayao Miyazaki è curata da Lucky Red. Si tratta del quarto film in rassegna dopo La città incantata, Principessa Mononoke e Nausicaä della Valle del vento. Il prossimo appuntamento sarà quello con Il castello errante di Howl.
Alla fine della prima guerra mondiale gli aviatori, ormai disoccupati, diventano “pirati del cielo” seminando il terrore con l’attacco delle rotte navali sull’Adriatico. Il film di Miyazaki racconta la storia di Marco Pagot, alias Porco Rosso, che, per via del suo volto che per effetto di un misterioso incantesimo si è tramutato nel muso di un maiale, è un cacciatore di taglie che, con il suo biplano rosso fuoco, si presta a contrastare i pirati e a recuperare quanto viene da loro rubato. I Pirati del cielo, stanchi di essere perennemente inseguiti da questo “giustiziere” a pagamento, decidono di eliminarlo. Per farlo si servono di Donald Curtis, un bellissimo aviatore americano privo di scrupoli.
Scritto e diretto da Hayao Miyazaki nel 1992 e prodotto dallo Studio Ghibli, Porco Rosso è liberamente basato sul manga Hikotei jidai, creato dallo stesso regista. Il ritorno di Porco Rosso in sala fa parte della rassegna Un mondo di sogni animati, che riporta al cinema alcuni classici firmati dallo Studio Ghibli.
La rassegna ha avuto inizio con La città incantata (dall’1 al 6 luglio), premiato con l’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 2002 e l’Oscar al Miglior Film d’Animazione nel 2003. Gli appuntamenti, poi, sono proseguiti con Principessa Mononoke, sempre pronta a difendere la natura dalle barbarie dell’uomo, Nausicaa della Valle del Vento (dal 25 al 31 luglio) che con le sue meravigliose atmosfere ha influenzato e continua a influenzare generazioni di registi, illustratori e animatori, Porco Rosso (dall’1 al 7 agosto) e, infine, Il castello errante di Howl (dall’11 al 17 agosto), uno dei maggiori successi di pubblico e critica dello studio d’animazione giapponese.