Il film Quelli che mi vogliono morto, con Angelina Jolie, non è ispirato ad una storia vera, bensì da un romanzo omonimo pubblicato nel 2014 dallo scrittore americano Michael Koryta. Il lungometraggio diretto da Taylor Sheridan è basato su una sceneggiatura adattata dallo stesso Sheridan assieme a Charles Leavitt e il romanziere Michael Koryta. Il film è anche uno degli ultimi ruoli da protagonista assoluta interpretati dalla Jolie.
Come dicevamo, il film è tratto dal romanzo “Those Who Wish Me Dead” dello scrittore Michael Koryta, uscito nelle librerie americane nel 2014, che racconta la storia di Jace Wilson, un adolescente dell’Indiana che è stato testimone di un omicidio. I suoi genitori non possono metterlo sotto protezione testimoni perché gli assassini hanno legami con le forze dell’ordine, quindi affidano la sicurezza di Jace a Ethan e Allison Serbin, una coppia che gestisce un programma di sopravvivenza nella natura selvaggia per bambini in difficoltà, nel Montana. Gli assassini, Jack e Patrick Blackwell, seguono Jace, che ora usa il nome Connor Reynolds, nella regione montuosa. Quando si rende conto che si stanno avvicinando, Ethan e Jace fuggono nella natura selvaggia mentre infuria un incendio boschivo e una violenta tempesta elettrica si avvicina a loro. Nel viaggio, Connor incontra Hannah Faber, un ex vigile del fuco paracadutista che ora fa la vedetta in una torre antincendio isolata. Non essendo riuscita a salvare un ragazzino in precedenza, Hannah giura di tenerlo al sicuro.
Il lungometraggio di Taylor Sheridan è piuttosto fedele al racconto del romanzo da cui è tratto; la sua produzione è iniziata nella primavera del 2019 nello stato del New Mexico, ed oltre alla protagonista premio Oscar ha raccolto nel suo cast interpreti di grande talento, tra cui Nicholas Hoult, Aidan Gillen e Jon Bernthal. Nel ruolo del piccolo Connor, il giovane Finn Little. Quelli che mi vogliono morto è arrivato direttamente sulle piattaforme di streaming nel 2021, senza passare dalla distribuzione cinematografica.
Parlando dell’attrice protagonista del film, lo sapevate che recentemente Angelina Jolie ha dichiarato di voler abbandonare Hollywood una volta per tutte? L’interprete vincitrice dell’Oscar per Ragazze interrotte ha affermato di voler traferirsi da Los Angeles alla Cambogia perché ritiene la città californiana “un posto poco salutare dove vivere”.