Prima che uscisse nelle sale Revenant – Redivivo di Alejandro Gonzalez Inarritu, si era molto parlato di quanto coraggio ci mise Leonardo DiCaprio a mangiare vero fegato di bisonte crudo sul set, per entrare ancora di più nel ruolo di Hugh Glass nell’incredibile survival movie del 2015. Ma è tutto vero? A quanto pare, sì. L’attore statunitense che ha vinto l’Oscar per il ruolo nel film, lo ha mangiato veramente per entrare ancora più in contatto con la violenza realistica del film che stava girando.

Nel 2015, poco prima del tour promozionale di Revenant – Redivivo, Leonardo DiCaprio aveva raccontato a Variety di come avesse rifiutato sul set di far finta di mangiare fegato di bisonte per realizzare la scena in questione, preferendo un assaggio vero e proprio, con tutti i pericoli biologici del caso. Di certo, per qualunque essere umano mangiare vero fegato di bisonte crudo può portare a gravi conseguenze di salute, così l’agente ed un team di avvocati ha dovuto dare il permesso alla produzione di permettere al coraggioso attore statunitense di poter correre questo rischio in nome dell’arte della recitazione.
Di questa incredibile esperienza “al limite” Leonardo DiCaprio aveva raccontato: “La parte più brutta è quando addenti la membrana attorno al fegato di bisonte . . . È come un palloncino, quando lo mordi, ti scoppia in bocca! […] Quando vedrete il film, capirete perché Alejandro Gonzalez Inarritu ha deciso di tenere la scena; dice tutto del personaggio, della sua reazione istintiva alla forza di sopravvivenza.”
Revenant – Redivivo è un film drammatico del 2015 diretto da Alejandro Gonzalez Inarritu, tratto dal romanzo omonimo di Michael Punke. Il film vincitore di tre premi Oscar e 2 Golden Globe racconta la storia del cacciatore di pelli Hugh Glass vissuto a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento e che, nel 1823, durante una spedizione commerciale lungo il Missouri, fu abbandonato in fin di vita dai suoi compagni, riuscendo a sopravvivere. Interpretato da un maestoso DiCaprio, che poco tempo fa Martin Scorsese ha definito uno dei più grandi attori di tutti i tempi.