Ridley Scott ha sottolineato le differenze tra la filmografia sua e quella di Martin Scorsese nel corso degli ultimi anni: il regista di Alien infatti ha sottolineato dal 2019 in poi Martin Scorsese ha diretto due soli film, ovvero The Irishman e Killers of the Flower Moon, a differenza sua che, invece, ha girato più di un film l’anno, The Last Duel, House of Gucci, l’imminente Napoleon, il corto Behold e Il Gladiatore 2, che è entrato da poco in produzione.
Come riportato da IndieWire, a questo proposito, Ridley Scott ha dichiarato: “Da quando lui ha iniziato a girare Killers of the Flower Moon, io ho fatto quattro film. No, io non penso troppo ai singoli progetti. Mi alzo la mattina e dico: ‘Ah fantastico! Un altro giorno di stress!'”.
Senza dubbio, non è la durata a essere il fattore decisivo discriminante tra le rispettive produzioni di Martin Scorsese e Ridley Scott. Napoleon, infatti, ha una durata di 2 ore e 38 minuti e si appresta a uscire nelle sale italiane. La sua director’s cut, d’altro canto, durerà 4 ore e sarà disponibile su Apple TV+. L’ultimo film di Martin Scorsese (ne abbiamo parlato nella nostra recensione di Killers of the Flower Moon), invece, dura ben 3 ore e 26 minuti, e il suo autore ha più volte difeso la sua durata spropositata e ha incoraggiato i critici a “dare al cinema un po’ di rispetto”.
Martin Scorsese ha dichiarato all’inizio di quest’anno: “La gente dice che 3 ore sono pesanti, ma andiamo, ci si può sedere davanti alla TV e guardare qualcosa per 5 ore. Inoltre, ci sono molte persone che guardano uno spettacolo teatrale per 3 ore e mezza. Sul palco ci sono attori veri, non ci si può alzare e andare in giro. Bisogna dargli questo rispetto. Date al cinema un po’ di rispetto”. La montatrice Thelma Schoonmaker, collaboratrice di lunga data di Scorsese, ha inoltre criticato le sale che hanno imposto un intervallo al film.
Ridley Scott ha dichiarato alla BBC di essere particolarmente consapevole del “fattore dolore al sedere” quando monta i suoi film. “Quando inizi a dire ‘Oh mio Dio’ e ‘Cristo, non resisto’, vuol dire che il film è troppo lungo”, ha dichiarato il regista. Napoleon sarà distribuito nelle sale italiane il 23 novembre prossimo.