Matt Damon e Ben Affleck torneranno presto al cinema: il loro prossimo progetto è RIP, thriller poliziesco diretto da Joe Carnahan e prodotto dalla casa di produzione di Damon e Affleck, la Artists Equity. Anche se i dettagli sulla trama sono stati tenuti sotto stretto controllo, il film è descritto come un thriller poliziesco e le riprese dovrebbero iniziare il prossimo autunno.
Dalla sua nascita nel novembre 2022, Artists Equity si è rapidamente fatta un nome nel settore. Il suo film di debutto, Air – La storia del grande salto (qui la nostra recensione), uscito nella primavera del 2023, ha ricevuto il plauso della critica e ha avuto un buon successo al botteghino. Lo studio ha poi realizzato il documentario The Greatest Love Story Never Told per gli Amazon MGM Studios e Small Things Like These, presentato quest’anno in anteprima al Festival di Berlino (qui la nostra recensione in anteprima) e premiato con l’Orso d’argento per l’attrice non protagonista Emily Watson.
Il sodalizio tra Damon e Affleck risale a decenni fa, con il film Good Will Hunting – Genio Ribelle del 1997, di cui sono stati co-sceneggiatori e protagonisti, che è valso loro un Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Nel corso degli anni hanno continuato a collaborare a vari progetti, tra cui Dogma, The Last Duel e, più recentemente, Air.
Carnahan, noto per i suoi thriller intensi e avvincenti come Narc e Smokin’ Aces (in cui figurava anche Affleck), dovrebbe portare il suo stile caratteristico in RIP; la sua capacità di creare narrazioni avvincenti con sequenze d’azione esplosive lo rende perfetto per un progetto di alto profilo come questo.
Il percorso che ha portato a RIP è stato rapido: Damon e Affleck hanno cercato un nuovo progetto sotto Artists Equity mentre Affleck aveva terminato la produzione di The Accountant 2. All’inizio di quest’anno hanno tentato di dare il via a un altro thriller poliziesco, Animals, ma i conflitti di programmazione con The Accountant 2 hanno fatto slittare il progetto. Ora, con l’avanzamento del progetto RIP, i fan possono aspettarsi un avvincente dramma criminale che promette di offrire l’intensità e la potenza delle star dei suoi protagonisti, guidati da uno dei registi d’azione più intriganti della contemporaneità.