Roberto Benigni, in merito al suo prossimo film ha spiegato che gli piacerebbe un’opera “piena di sentimento” che porti spensieratezza e gioia nella vita delle persone in questo momento piuttosto impegnativo che si sta affrontando. L’attore e regista ha specificato che potrebbe trattarsi di un film piccolo e molto personale.
Benigni è tornato a parlare di cinema, dunque, soprattutto di quello che vorrebbe realizzare lui, in occasione del ritiro della laurea honoris causa in Belle Arti presso la succursale romana dell’università americana di Notre Dame.
“Ho avuto tante offerte in Italia e ne ho tanta voglia, anche se non mi sono mai fermato, ho fatto altre cose. Mi piacerebbe girare una piccola opera personale, che abbia il senso del nostro tempo. Un’opera che si prenda il cuore del mio cuore”
“Siamo circondati da avvenimenti così possenti, che non si possono non sentire i riflessi nella nostra anima” – ha aggiunto Benigni, come riporta l’ANSA – “La cosa più grande che deve fare un artista è regalare la gioia. Io vorrei fare un piccolo film, nel quale lasciarsi andare a un momento di gioia e di spensieratezza. Per fare ciò bisogna avere sulle spalle tutto il dolore del mondo, perché per fare gioia bisogna avere il dolore. Si tengono insieme”
Chissà se alla luce di queste considerazioni, non possa trattarsi di un film a tema religioso o incentrato su tematiche fondanti del cristianesimo. Lo scopriremo più, qualora Benigni decida di dare il via al suo progetto.
L’ultimo film realizzato da Benigni risale a diciannove anni fa. La tigre e la neve, però, non è ricordato certo come un successo. Anzi, la critica si accanì in modo particolare. Il New York Times, ad esempio, lo considerò “una sciocchezza vergognosa.” Un giudizio piuttosto pesante considerando anche quanto l’America avesse amato e premiato La vita e bella. Il film in questione, infatti, è valso a Benigni un Oscar come miglio attore protagonista.
Uscito in sale nel 2006, comunque, La tigre e la neve ha fatto seguito ad un Pinocchio che non aveva convinto pienamente. Da quel momento Benigni ha preferito dedicarsi ad un percorso diverso, televisivo e teatrale, in cui ha vestito i panni di cantore ufficiale dell’opera dantesca. A questo punto non rimane che attendere ulteriori sviluppi riguardo una nuova opera, sempre che questa si concretizzi veramente. Nell’attesa, potete riguardare La vita è bella in streaming.