Riguardo le ultime notizie sul sommergibile Titan, James Cameron ha smentito categoricamente di essere al lavoro su un film sulla storia vera del disastro Oceangate. “Di solito non replico alle insinuazioni offensive dei media, ma ora devo farlo” – ha detto il regista di Titanic – “Non sono in trattative per un film su Oceangate e mai lo sarò”
Il 18 giugno 2023, uno dei sottomarini Titan della società Oceangate, si è inabissato per una spedizione di visita ai resti del Titanic. Il sommergibile però è imploso e le poche persone che erano a bordo sono rimaste uccise. Oceangate organizza da tempo queste spedizioni, ma era stata fortemente criticata perché i sommergibili e le loro equipaggiature erano stati giudicati inadatti ad un viaggio così impegnativo. Lo stesso James Cameron aveva detto che l’area in cui giace il relitto del Titanic è “un posto che non perdona” e aveva aggiunto che guardava con sospetto alla tecnologia utilizzata da Oceangate per raggiungere i fondali.
Va specificato che Cameron è sceso numerose volte in visita al Titanic, sia quando si è documentato per il suo film premio Oscar con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, sia in seguito, quando ha realizzato un documentario su quell’area.
Nelle ultime settimane si è già parlato di un film sul disastro Oceangate, che per alcuni aspetti richiama quello del Titanic. Il regista di Avatar però ha smentito categoricamente di essere coinvolto in qualsiasi progetto del genere. D’altra parte una delle vittime del disastro era un suo caro amico.