La produzione inglese ITN e Channel 5 ha realizzato il documentario Minute by Minute: The Titan Sub Disaster, in cui vengono ripercorsi i momenti più intensi e drammatici della vicenda che ha coinvolto il sommergibile Titan della della Ocean Gate, imploso il 18 giugno 2023 durante un’immersione per raggiungere il relitto del Titanic.
A colpire in modo particolare, però, è stato proprio il trailer rilasciato in cui si sentono, per la prima volta, i colpi che vennero rilevati dai sonar delle imbarcazioni impegnate nelle azioni di salvataggio e che fecero sperare di trovare le cinque persone coinvolte ancora in vita.
Ad oggi, comunque, la natura di quei suoni non è mai stata definita. Il documentario, dunque, si propone di fare chiarezza anche su questo particolare. Nel trailer, comunque, si mette già in evidenza come la simmetria e la ripetitività dei colpi risultassero insoliti.
Ricordiamo che il sommergibile Titan è imploso nelle acque dell’Oceano Altantico. Il natante della squadra di ricerca Pelagic, l’Odysseus 6K, raggiunse il fondale marino dopo giorni di ricerche e il 22 giugno trovò i detriti del sottomarino, a circa 487 metri dalla prua del Titanic. James Cameron definì quella del Titan, una tragedia annunciata.
A perdere la vita nell’incidente furono cinque passeggeri: Stockton Rush, amministratore delegato della spedizione OceanGate; l’avventuriero miliardario britannico Hamish Harding, il filantropo pakistano-britannico Shahzada Dawood e suo figlio Sulaiman Dawood di 19 anni. Oltre a loro anche il veterano della marina francese PH Nargeolet.