Jon Watts, il regista della trilogia di Spider-Man nel MCU, ha rivelato perché non tornerà a dirigere Spider-Man 4. Nel corso degli anni, Marvel ha prodotto numerosi franchise di successo, ma pochi hanno ottenuto i risultati della trilogia di Spider-Man. L’eroe è l’unico ad avere due film solisti tra i maggiori incassi del MCU, un successo attribuito in gran parte al lavoro di Watts. Tuttavia, Watts ha deciso di non dirigere il prossimo capitolo con Tom Holland, una scelta strettamente legata alla portata del franchise.
In un’intervista con The Hollywood Reporter, il cineasta ha spiegato che, dopo l’uscita di Spider-Man: No Way Home, ha sentito che era giunto il momento di lasciare il MCU e non proseguire con Spider-Man 4. La reazione straordinaria del pubblico al film, che ha riunito le versioni di Peter Parker interpretate da Tom Holland, Andrew Garfield e Tobey Maguire, ha portato il regista a comprendere che difficilmente avrebbe potuto replicare un tale impatto emotivo e spettacolare. Watts ha quindi deciso di abbandonare non solo Spider-Man 4, ma anche il progetto di dirigere Fantastic Four e qualsiasi altro film del MCU. La sua citazione a riguardo è significativa: “È stato un momento così particolare e la reazione a quel film è stata davvero incredibile. Non sarà mai più così”.
Con l’uscita di Watts, Marvel e Sony sono ora alla ricerca di un nuovo regista per Spider-Man 4 con Tom Holland. Tra i candidati si vocifera ci siano Adil El Arbi e Bilall Fallah, una coppia di registi che ha già collaborato con i Marvel Studios dirigendo due episodi di Ms. Marvel su Disney+. Con due successi al botteghino alle spalle grazie al revival della serie di film Bad Boys, potrebbero essere una scelta ideale per un Spider-Man 4 dal ritmo incalzante.
Un altro nome molto richiesto è quello di Sam Raimi, noto per aver diretto la prima trilogia di Spider-Man con Tobey Maguire. I contributi di Raimi al personaggio sono considerati iconici, in particolare, Spider-Man 2 che è ancora ritenuto da molti come il miglior film sull’eroe. Dopo aver diretto Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Raimi potrebbe portare la sua esperienza unica al servizio del Peter Parker di Holland in Spider-Man 4.
Infine, tra i nomi emersi c’è anche quello di Drew Goddard, sceneggiatore e regista con un solido background nel mondo Marvel. Goddard ha creato la serie Daredevil su Netflix, che continuerà nel MCU con il reboot Daredevil: Born Again, riportando in scena star come Charlie Cox, Vincent D’Onofrio e Jon Bernthal. Visto l’apprezzamento universale per Daredevil, Goddard potrebbe essere il candidato ideale per dirigere un Spider-Man 4 dal tono più cupo, già anticipato da Spider-Man: No Way Home di Watts.