Spider-Man: Beyond The Spider-Verse ha finalmente una nuova data d’uscita. Il terzo capitolo della trilogia animata prodotta da Sony e Marvel arriverà nei cinema il 4 giugno 2027, quattro anni dopo il record stabilito dal precedente film, Spider-Man: Across the Spider-Verse. L’annuncio è stato dato durante il CinemaCon, dove il team creativo ha anche mostrato le prime immagini esclusive del film, come vviene in questi casi, non divulgate al pubblico, almeno per il momento. La data precisa si riferisce al mercato statunitense, mentre per l’Italia sono stati confermati mese e anno
L’attesa per Spider-Man: Beyond The Spider-Verse è stata lunga e ricca di incertezze. Dopo essere stato originariamente programmato per il 29 marzo 2024, il film era stato rimosso una prima volta dal calendario delle uscite nel 2023 a causa degli scioperi e delle difficoltà nel completare i doppiaggi. Durante l’evento, i produttori e sceneggiatori Phil Lord e Chris Miller hanno rivelato di essere ancora impegnati nella rifinitura dei dettagli per offrire un prodotto all’altezza delle aspettative.
Il processo creativo di Lord e Miller è noto per l’attenzione maniacale ai dettagli e la volontà di spingersi oltre i confini dell’animazione tradizionale. Il primo film della trilogia, Spider-Man: Into the Spider-Verse del 2018, ha rivoluzionato il genere e conquistato un Oscar come miglior film d’animazione. Il seguito del 2023, Spider-Man: Across the Spider-Verse, ha superato le aspettative con un incasso globale di oltre 682 milioni di dollari.
La nuova pellicola vedrà il ritorno di Shameik Moore come voce di Miles Morales e Hailee Steinfeld nei panni di Spider-Gwen. Tuttavia, alla fine di Across the Spider-Verse, Miles si trova in una situazione disperata: intrappolato in un universo alternativo dove il suo doppio è diventato il malvagio Prowler, in una New York priva di Spider-Man e dominata dal caos.
Come ci riferisce THR, La scena mostrata al Cinema-Con vede Miles Morales affermare con decisione: “Tutti continuano a dirmi come la mia storia dovrebbe andare. Farò a modo mio”.
Attraverso l’account X di Chris Miller, sono state rese disponibili le prime immagini promozionali del film
Spider-Man: Beyond the #SpiderVerse comes exclusively to theaters June 4 2027 pic.twitter.com/pOdmLX9ii2
— Christopher Miller (@chrizmillr) April 1, 2025
Diretto da Bob Persichetti e Justin K. Thompson e scritto da David Callaham, Phil Lord e Chris Miller, Beyond The Spider-Verse rappresenta un ambizioso tentativo di concludere la trilogia con un prodotto all’altezza delle aspettative e visivamente spettacolare. Per la prima volta, Sony ha anche annunciato l’intenzione di rendere il film disponibile su schermi IMAX, segnando un nuovo traguardo tecnologico per la saga.
Prodotto da Amy Pascal, Avi Arad, Jinko Gotoh insieme a Lord e Miller, il film promette di portare il pubblico in un viaggio emozionante e innovativo. L’attesa è ancora lunga, ma il 4 giugno 2027 è ora una data da segnare sul calendario.