Fan di Star Wars di tutto il mondo, accorrete! Perché stanno diventando velocemente virali alcuni filmati che mostrano dei brevi spot pubblicitari di origine cilena che nel 2003 sono andati in onda nella tv della nazione sudamericana nel corso della trasmissione dei tre film originali di Star Wars. In questi video di 20 anni fa, si può notare come alcuni spot televisivi di birre locali siano stati inseriti in maniera geniale all’interno dell’azione del film, per evitare stacchi commerciali troppo bruschi tra la messa in onda del film e la pausa pubblicitaria.
Around 2003 in Chile, when the original trilogy of Star Wars began airing on television there, they did this funny thing to avoid cutting to commercial breaks. They stitched the commercials into the films themselves. Here is one of them, with the English dub added in. pic.twitter.com/wC7N2vPNvv
— Windy 🛸 (@heyitswindy) March 2, 2024
Su X, l’utente Windy ha pubblicato uno dei filmati “incriminati”, facendo in pochissimo tempo il giro del web e rendendo particolarmente felici tutti i fan di vecchia data della saga di Guerre Stellari: “Intorno al 2003 in Cile, quando la trilogia originale di Star Wars iniziò ad essere trasmessa in televisione, fecero questa cosa divertente per evitare di passare bruscamente alle interruzioni pubblicitarie. In poche parole, hanno inserito gli spot pubblicitari nelle scene dei film stessi. Eccone uno, con il doppiaggio inglese!” A guardare questo vecchio spot ci sarebbe da chiedersi se non sia opera di un abilissimo video editor che farebbe di tutto pur di attirare attenzione e celebrità sul web, eppure non è così.
Secondo IGN, nel sito web ufficiale del Consejo de Autorregulación y Etica Publicitaria del Cile, ci sono dei documenti del 2003 che provano per l’appunto che gli spot della birra Cerveza Cristal sono apparsi per la prima volta nel dicembre 2003 durante la trasmissione della trilogia originale di Star Wars da parte dell’emittente cilena Channel 13, e che invece di appaire nelle tradizionali interruzioni pubblicitarie, sono stati integrati all’interno delle scene del film.
I’d never heard of it, and it’s fantastic.
Above all, it explains how Palpatine somehow survived: with Cerveza Cristal. https://t.co/JtNd4jOE3e pic.twitter.com/kuX3Cn0Ls8
— The Spaceshipper 🚀 (@TheSpaceshipper) March 3, 2024
Qualche tempo dopo, questa mossa attirò comprensibilmente l’ira degli avvocati della Lucasfilm, i quali avevano sostenuto, tra le altre cose, che questi escamotage pubblicitari erano in contrasto con il codice di etica pubblicitaria del Cile e che hanno indotto in errore le persone a credere che esistesse un’affiliazione commerciale ufficiale tra la Lucasfilm di George Lucas e il brand di birra sudamericana Cerveza Cristal. Niente di più sbagliato, e circa venti anni dopo, questa geniale strategia pubblicitaria di Cerveza Cristal sta nuovamente facendo il giro del mondo, tra ironia, genuina ammirazione e tanta curiosità tra i fan di Star Wars di ieri e di oggi.