Stephen King si è detto pronto a tornare alla regia di un film, il secondo della sua breve carriera da regista. L’unica esperienza del re dell’horror dietro la macchina da presa risale al 1986. Il risultato di quell’esperimento, non certo riuscitissimo, fu il film Brivido, tratto dal suo racconto breve Camion, contenuto nella raccolta A volte ritornano del 1978.
Netflix nelle ultime ore ha distribuito una nuova pellicola tratta da un racconto di Stephen King, di cui abbiamo parlato nella recensione di Mr. Harrigan’s Phone. Il film è tratto da Il telefono del signor Harrigan, uno dei quattro racconti di Se scorre il sangue, la dodicesima antologia di racconti dello scrittore, pubblicata in Italia il 12 maggio 2020.
Per l’occasione Netflix ha rilasciato una breve intervista a Stephen King, dove l’attore ha rivelato la sua voglia di tornare dietro la macchina da presa. “Mi piacerebbe dirigere un altro film“, ha detto King. Lo scrittore riconosce che con Brivido era ancora alle prime armi “da allora ho imparato tante cose e penso che probabilmente potrei fare un lavoro migliore”.
Naturalmente, King sarebbe pronto a scrivere la sceneggiatura di un film, avendolo già fatto in passato con le pellicole tratte dai suoi libri. Resta qualche dubbio sulla recitazione: “Non sono molto bravo ma…“, conclude lo scrittore non chiudendo completamente la porta a quest’esperienza.
Brivido fu una produzione molto travagliata, e il film non ebbe un grande successo al botteghino. Col passare degli anni il film è diventato un cult per alcuni fan di Stephen King, anche se la maggior parte lo ritiene ancora un lungometraggio non altezza delle attese.