Taylor Swift: The Eras Tour, da oggi approdato su Disney+, è stato girato dal 3 al 5 agosto 2023 durante le tappe al SoFi Stadium di Inglewood, California del gigantesco tour di concerti della pop-star. Il budget stimato per le riprese di Taylor Swift: The Eras Tour si aggira tra i 10 e i 20 milioni di dollari. Al botteghino, il film del tour ha guadagnato 261,7 milioni di dollari e Variety riporta che la Disney ha pagato 75 milioni di dollari per ottenere i diritti di streaming di Taylor Swift: The Eras Tour su Disney+.
Taylor Swift: The Eras Tour ha battuto i record di incassi prima ancora di uscire nelle sale cinematografiche. Secondo Statista, The Eras Tour era già il film di concerti più redditizio della storia prima del suo debutto nelle sale il 13 ottobre 2023. Il 4 ottobre il film aveva già venduto 100 milioni di dollari di biglietti in prevendita a fan entusiasti. Quindi, il Taylor Swift: The Eras Tour era apparentemente destinato a essere un successo e qui abbiamo analizzato le altre ragioni del suo successo planetario.
Nonostante sia già in corso da un anno, l’Eras Tour è ancora in pieno svolgimento. Taylor Swift ha ancora molti spettacoli prima che l’enorme tour internazionale si concluda nel dicembre 2024. Dopo una breve pausa di pochi giorni, l’Eras Tour riprenderà il 17 marzo a Stoccolma, in Svezia. La prima data svedese del tour è una delle 69 rimaste. Quindi, mentre Taylor Swift: The Eras Tour (Taylor’s Version) può catturare il fascino dell’intricato spettacolo sul palco, rappresenta solo un piccolo spaccato della dimensione dell’operazione.
Come suggerisce il nome, The Eras Tour contiene canzoni tratte da quasi tutti gli album di Taylor Swift. La lunghezza della carriera musicale della Swift ha fatto sì che lo spettacolo durasse circa tre ore, il che significa che i fan non si sono sentiti a corto di materiale. Degli otto documentari e film-concerto di Taylor Swift, il film The Eras Tour è innegabilmente quello che ha riscosso il maggior successo e i maggiori profitti. Tuttavia, senza il tour stesso, il film non esisterebbe. Per questo motivo, il team di produzione ha dovuto scegliere quale spettacolo o quali spettacoli catturare su pellicola.