Netflix non produrrà più la trilogia di film ispirata alla saga in tre romanzi di The Kane Chronicles, scritta da Rick Riordan, noto ai più per un’altra saga young – adult, Percy Jackson e gli dei dell’olimpo, tornata recentemente in auge grazie all’omonima serie tv trasmessa da Disney Plus.
A comunicare la notizia è stato lo stesso Riordan in un commento su Goodreads, famoso social dedicato alle recensioni di libri. Rispondendo alla domanda di un’utente, l’autore ha spiegato con chiarezza la situazione: “Al momento, Netflix ha lasciato cadere la sua opzione sui diritti di sfruttamento, decidendo quindi di non proseguire con il progetto, dopo due anni di tentativi falliti alla ricerca di una sceneggiatura che per loro fosse adeguata. Ora bisogna vedere se altri studi avranno voglia di accollarsi i costi di pre – produzione, e riprendere in mano il tutto“.
Al momento però, non sembrano esserci novità in tal senso; il progetto di adattare The Kane Chronicles risale addirittura al 2020, mentre due anni dopo Diandra Pendleton – Thompson scrisse una bozza di sceneggiatura per il primo film, tratto dal romanzo d’esordio del ciclo, La piramide rossa. Da allora, però, tutto è fermo, anche per ragioni extra – artistiche, come spiega Riordan nel suo post, ripreso da Variety: “Sono cose che succedono, nell’industria; ultimamente poi, le piattaforme streaming stanno stringendo i cordoni della borsa, producendo sempre meno contenuti. The Kane Chronicles è rimasta vittima di questo trend, nonostante il successo del brand di Percy“. Contattata dalla stampa, Netflix non ha rilasciato commenti a proposito della cancellazione del progetto.
La serie ispirata alle avventure di Percy Jackson, intanto, si è guadagnata il rinnovo per una seconda stagione, grazie agli ottimi risultati d’ascolto ottenuti. The Kane Chronicles racconta invece le avventure di Carter e Sadie Kane, i discendenti adolescenti dei faraoni Narmer e Ramses il Grande.