Le prime reazioni della critica americana a The Marvels, seguito di Captain Marvel, diretto da Nia Da Costa, sono per la maggior parte entusiastiche, e restituiscono un sostanziale plebiscito di giudizi positivi; la pellicola con protagonista Brie Larson è stata accolta da gran parte dei primi recensori come una vera e propria boccata d’aria, rispetto alle ultime produzioni MCU recenti, che hanno al contrario faticato a conquistare il cuore degli spettatori: merito quasi unanime per questo cambio di rotta è stato assegnato alla chimica incredibile tra le tre protagoniste: ricordiamo infatti che The Marvels vede in primo piano oltre al personaggio di Carol Danvers (Brie Larson), alias Captain Marvel, anche Monica Rambeau/Photon e Kamala Khan/Miss Marvel, interpretate rispettivamente da Teyonah Parris e Iman Vellani. Ma vediamo ora nel dettaglio i giudizi dei ,citici.
La parola d’ordine, e il comune denominatore di molti giudizi a caldo sembra essere il divertimento; non siamo davanti a un film esigente e complesso, ma a una vera e propria overdose di spensieratezza da prendere così com’è, senza troppe pretese. I giudizi entusiastici dei critici pongono infatti l’accento su una esperienza di visione fresca e leggera, legata a un film dal ritmo più che sostenuto, sorretto da una durata molto breve, in piena controtendenza con gli standard attuali. Prima di passare alle reazioni della critica USA al film, vi segnaliamo anche la nostra recensione di The Marvels.
“The Marvels è una bomba, buffo, divertente, e il cast è ottimo insieme; per quasi tutto il tempo ho avuto un sorriso stampato in faccia”
Steven Weintraub, Collider
“Una vera delizia; la trama con gli scambi di potere è carina, ma il vero divertimento arriva dalla chimica stellare tra le tre protagoniste. Non ha pretese, ma è la miglior action – comedy Marvel da tempo. Va visto in sala, insieme a un pubblico”
Dempsey Pillot
Happy to report #themarvels is a blast. It’s fun, funny & the cast is so good together. Is it one of the best Marvel movies? No. But I had a smile on my face a lot. Definitely worth seeing in a movie theater.
Also the after the credits scene is 🔥🔥🔥
Excited for what’s next. pic.twitter.com/XuRYyqcVJD
— Steven Weintraub (@colliderfrosty) November 8, 2023
Nia DaCosta’s #TheMarvels is a delight! The power-swapping plot is cool & all, but the real fun comes from the stellar chemistry between Brie Larson, Teyonah Parris & Iman Vellani. Low stakes aside, it delivers some of Marvel’s best action & comedy to date! See it with a crowd 👀 pic.twitter.com/Qz8k9j6nAm
— Dempsey Pillot (@DempseyPillot) November 8, 2023
“In sala ci si diverte da matti con questo film frenetico e che sprizza energia da tutti i pori; il ritmo è buono e le scene di scambio poteri sono una bomba, così come la post-credit”
Erik Davis, Fandango
“The Marvels è corto, carino e divertentissimo; il trio di protagonisti insieme è una bomba, ed è bello vedere scene action di nuovo in grado di coinvolgerti; era da No Way Home che un film Marvel non mi affascinava tanto”
Ross Bonaime, Collider
“Questo film ha una pessima reputazione ed è un vero peccato perché invece è una vera bomba! Una boccata d’aria fresca per l’MCU, in grado di bilanciare un grande senso dell’umorismo e un’intensità non da poco; al centro le fantastiche performance del trio di protagoniste, unite da un’intesa incredibile. Le scene d’azione sono creative e dinamiche; il cattivo è un po’ piatto, ma questo sequel svetta sull’originale in ogni aspetto”
Tom Chatalbash, FilmSpeak
“The Marvels svetta più in alto e vola più lontano, e più velocemente, del predecessore! Inchiniamoci a Iman Vellani! Non mi divertivo così da No Way Home”
Aaron Perine, ComicBook.com
“The Marvels spacca! Non è perfetto, ma è un blockbuster leggero e fresco che ci porta un team – up soddisfacente. Brie Larson splende come Captain Marvel, Iman nei panni di Kamala Khan è una vera stella nascente, e Teyonah Parris stende tutti nel ruolo di Monica Rambeau”
Zack Pope, membro della Hollywood Critics’ Alliance
Nia DaCosta’s #TheMarvels is a great time at the movies! It’s well paced & full of frantic, hilarious energy. I even liked it more than 2019’s #CaptainMarvel. This thing moves! The location-swap action is a blast & the end credits scene is 😱 . I’m definitely a fan.
Iman… pic.twitter.com/vK8vDFpJ4h
— Erik Davis (@ErikDavis) November 8, 2023
#THEMARVELS is short, sweet, and a hell of a lot of fun. The main trio is a blast together and it’s great to have action sequences that are exciting again. Probably the most charmed I’ve been by a MCU film since No Way Home, and I can’t wait to see what this film leads to… pic.twitter.com/BA8lkRCjU8
— Ross Bonaime (@rbonaime) November 8, 2023
It’s saddening that it’s tracking so low because #THEMARVELS is a BLAST! A breath of fresh air for the MCU that balances terrific humor and heart throughout and boasts fantastic performances and chemistry from its main trio of Larson, Parris, and Vellani. DaCosta was the jolt of… pic.twitter.com/XuR0XVWaPA
— TomChatalbash (@TomChatalbash) November 8, 2023
#TheMarvels flies higher, further and faster than the first movie! Iman Vellani, take a bow. Easily the most fun I’ve had watching a Marvel movie since Spider-Man: No Way Home. pic.twitter.com/labCXnNEta
— Aaron Perine (@SumitLakeHornet) November 8, 2023
#TheMarvels is a winner
Not a perfect winner
But a light, breezy, entertaining blockbuster that delivers a satisfying team up!Brie Larson really SHINES as Captain Marvel (Finally), Iman continues to be a shining Star as Kamala Khan, & Teyonah Paris knocks it out as Rambeau! pic.twitter.com/GV9PuwiFIa
— Zach Pope (@popetheking) November 8, 2023
“Per me è sì, sì, e ancora sì. Questo film è esattamente quello che un cinecomic dovrebbe essere; divertente, leggero, pieno d’azione; i collegamenti al MCU ci sono ma non sono troppo imponenti”
Herb Scribner, Washington Post
Accanto al profluvio di recensioni positive, troviamo alcune voci fuori dal coro, che sottolineano un montaggio carente e una sceneggiatura confusa; denominatore comune di questi giudizi è altresì l’inconsistenza del villain
“Avevo aspettative molto basse, ma alla fine non è così male. Tenoyah Parris e Iman Vellani sono la cosa più interessanti, e la loro intesa con Brie Larson è ottima. Sfortunatamente, però, è un gran casino. Il villain è sottoutilizzato e il finale è anticlimatico”
Nate Richards, Collider
I went into #TheMarvels with extremely low expectations and it wasn’t half bad.
Iman Villani and Teyonah Parris are easily the highlights. Love their chemistry with Brie Larson.
Unfortunately, the story is a huge mess with an underutilized villain and an underwhelming finale. pic.twitter.com/71xYG2B3NJ— Nate Richard (@NateKnowsMovies) November 8, 2023
“Sullo schermo tutti danno il loro meglio, ma The Marvels ha perso la sua battaglia in sede di montaggio; non c’è organicità tra le scene, non si capisce quando finisce il primo atto e inizia il secondo. Ci sono alcune scene veramente stupide, ma sono probabilmente da imputare all’interferenza degli studios”
Andrew Salazar, Discussing Film
Despite everyone on screen trying their best, #TheMarvels feels like it lost its battle in the editing room.
Scenes don’t flow into each other & you can’t tell when the first act or second act begins. There’s a few really dope scenes but studio interference might be to blame.
— Andrew J. Salazar (@AndrewJ626) November 8, 2023