Sembra che una sorta di reboot di The Maze Runner sia in lavorazione e lo sceneggiatore di Alien: Covenant, Jack Paglen, scriverà il primo film. Secondo The Hollywood Reporter, i 20th Century Studios stanno realizzando un reboot del franchise basato sui libri best-seller di James Dashner. La serie è stata precedentemente adattata in una trilogia di film che hanno debuttato tra il 2014 e il 2018.
Secondo quanto riportato, il reboot non sarà un sequel diretto della trilogia originale o un rifacimento della storia. Al contrario, è stato riferito che si sta cercando di sviluppare una sorta di continuity che includa elementi dei film originali, un approccio simile a quello del prossimo Il Regno del Pianeta delle Scimmie. I produttori originali Ellen Goldsmith-Vein e Lee Stollman del Gotham Group e Wyck Godfrey e Marty Bowen della Temple Hill tornano a produrre, mentre il regista della trilogia originale Wes Bell produrrà anche lui.
Uscito nel 2014, The Maze Runner è un film di fantascienza distopica che segue un gruppo di adolescenti che si ritrova, privato dei propri ricordi, in un’area sotterranea murata chiamata Radura. Ben presto si rendono conto che l’unica via d’uscita è il labirinto al di là delle mura, che però è pieno di creature pericolose e di porte che si chiudono e che cambiano ogni notte. Un nuovo arrivato crede di conoscere la via d’uscita. I film (e i libri) successivi della serie hanno ampliato ulteriormente l’universo (qui vi sveliamo in che ordine vederli!), rivelando organizzazioni governative e una trama più ampia dietro a ciò che sta accadendo agli adolescenti. Il film è interpretato, tra gli altri, da Dylan O’Brien e Kaya Scodelario.
L’ultimo film del regista di The Maze Runner Wes Ball, Il Regno del Pianeta delle Scimmie, uscirà nelle sale il 10 maggio. Il film è interpretato da Owen Teague (IT), Freya Allan (The Witcher), Kevin Durand (Locke & Key), Peter Macon (Shameless) e William H. Macy (Fargo).
Ball è pronto a dare nuova vita al franchise epico ambientato diverse generazioni nel futuro dopo il regno di Cesare, in cui le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli esseri umani sono stati ridotti a vivere nell’ombra. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende un viaggio straziante che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che ha conosciuto del passato e a fare delle scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani.