Il cheeseburger di The menu è stato ricreato con dovizia di particolari in un video virale. Il film, che ha debuttato nelle sale il 18 novembre 2022, segue Anya Taylor-Joy nel ruolo di Margot, che viene portata in un ristorante su un’isola gestito dal solitario chef Slowik (Ralph Fiennes). Ben presto diventa chiaro che il pasto è destinato a essere il canto del cigno di Slowik, una dichiarazione artistica che prevede la morte di ogni cliente. Tuttavia, il suo piano viene interrotto da Margot che fa appello al suo amore infantile per il cibo ordinando un cheeseburger, una strategia che lo commuove a tal punto da permetterle di fuggire.
Come riportato da Screen Rant, nella serie Binging with Babish del Babish Culinary Universe, lo chef di YouTube Andrew Rea ha deciso di ricreare l’iconico cheeseburger di The menu. Con questo video, la serie chiude il cerchio dopo essere stata creata nel 2016 per seguire gli sforzi di Rea di ricreare un hamburger presente in una gara di cucina nella sitcom della NBC Parks and Recreation. Tuttavia, proprio come lo chef Slowik nel film, Rea utilizza tecniche più avanzate per dare vita a questo particolare piatto.
Il cheeseburger ha molte funzioni in The menu. Uno di questi è la giustapposizione di un cibo considerato di bassa classe preparato da uno chef professionista. Questo è in fondo un riflesso del rapporto di Margot con il ristorante stesso. Il significato più profondo del cheeseburger evoca un tema simile a quello del film Ratatouille 2007 della Pixar. In quel film, un semplice piatto di ratatouille ben preparato riscalda il cuore dell’amaro critico Anton Ego ricordandogli la sua infanzia. Lo Slowik di Fiennes è un personaggio simile, un uomo il cui cuore è stato indurito e i cui gusti sono stati calcificati dalle aspettative del mondo della buona tavola.
The Menu permette a Margot di sopravvivere perché capisce chi è Slowik nel profondo. Ordinare un cheeseburger è il suo modo intelligente di entrare in contatto con l’unica parte dello chef che prova ancora sentimenti positivi nel preparare il cibo. Quando tutto questo prende vita grazie al preciso lavoro sui personaggi svolto da Anya Taylor-Joy e Ralph Fiennes (entrambi nominati ai Golden Globe per i loro ruoli), la scena ricrea la preparazione di qualcosa di molto più di un semplice hamburger.