L’epico film The Northman di Robert Eggers trova gran parte del suo fascino nelle location dove è stato girato, ovvero in Irlanda del Nord, principalmente, nonostante l’azione si svolga tra Islanda, Scozia e Ucraina. La pellicola del regista di The Witch si propone come un brutale viaggio soprannaturale nelle terre vichinghe del X secolo: la maggior parte dei luoghi dove si sono svolte le riprese di questa storia tra magia, mitologia norrena e superstizioni, è a un’ora di macchina da Belfast e comprende paesaggi mozzafiato, che ripercorriamo in questo articolo.
Regno di Re Aurvandill – Torr Head, Irlanda del Nord
Il regno dell’isola di Re Aurvandil (interpretato da Ethan Hawke) è stato uno dei grandi set costruiti sul posto per il film a Torr Head, uno spettacolare promontorio situato appena fuori Ballycastle, nell’Irlanda del Nord. Il set della fattoria degli schiavi è stato costruito sulle colline di Knock Dhu Antrim, vicino a Larne, nell’Irlanda del Nord.
Punto più vicino alla Scozia, Torr Head vanta sentieri tortuosi e panorami rocciosi che offrono un paesaggio unico con l’Oceano Atlantico sullo sfondo. Oltre a questi panorami, l’entroterra vi condurrà ad alcune insolite mura e rovine in pietra, tra cui Altagore Cashel, uno strano anello di pietre che si pensa sia stato usato per difesa e protezione.
La sala vichinga con le sculture in legno e gli interni del tempio sono stati invece ricreati presso i Belfast Harbour Studios. I registi si sono avvalsi della consulenza di diversi consulenti storici e archeologi: volevano ottenere tutti i dettagli giusti, al punto che l’attore Claes Bang ha detto che i set potevano essere trasformati in un accurato museo vivente d’epoca.
Five Fingers Strand, Contea di Donegal
La scena dello sbarco di Amleth e Olga in Islanda, è stata girata a Five Fingers Strand, nella contea di Donegal, nella Repubblica d’Irlanda. Si tratta di una spiaggia di sabbia bianca, ma il colore è stato modificato e sono stati aggiunti alcuni faraglioni in CGI per farla assomigliare alla famosa spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara, vicino a Vik, in Islanda. Le scene con le navi vichinghe, costruite appositamente per questa produzione, sono state girate sul fiume Bann, vicino al porto turistico di Portglenone. La spiaggia tranquilla e piatta che appare in una delle ultime scene del film è invece la splendida Tyrella Beach, nella contea di Down. Questa spiaggia sabbiosa lunga due miglia si trova vicino al resort di lusso Slieve Donard Hotel di Newcastle, dove la maggior parte del cast ha soggiornato durante le riprese.
Villaggio Slavo – Tenuta Clandeboyne
Come Ivar il Senz’ossa nella serie Vikings, Amleth viaggia nella Rus’ di Kiev durante la sua vita nomade di guerriero berserker. Il secondo insediamento costruito dall’equipaggio è stato eretto sul terreno della tenuta di Clandeboye, contenente 2.000 acri (8,1 km2) di boschi lussureggianti.
Fattoria Fjolnir – Knockdhu, Contea di Antrim
Dopo che lo zio di Amleth, Fjolnir, uccide suo fratello, il re Aurvandill, il nuovo sovrano viene rovesciato da Harold di Norvegia e Fjolnir viene esiliato in una fattoria in Islanda. La fattoria in The Northman entra in gioco quando Amleth si imbarca su una nave con schiavi slavi (tra cui il personaggio di Anya Taylor-Joy in L’uomo del Nord, Olga) diretti a Fjolnir, con Amleth adulto che scopre che sua madre, Gudrun, ora sposata con Fjolnir, ha avuto un altro figlio. Sebbene la fattoria e il villaggio circostante siano tecnicamente ambientati in Islanda in The Northman, in realtà sono stati girati a Knockdhu, fuori Larne, nella contea di Antrim, un insediamento e un promontorio forte nell’Irlanda del Nord.
Mourne Mountains, County Down
La letale partita di rugby di stampo vichingo è stata girata nel bel mezzo delle Mourne Mountains, in un luogo chiamato Sandy Brae. Lontano da qualsiasi struttura moderna, i registi hanno potuto effettuare riprese a 360 gradi in ogni direzione.
Il Gleniff Horseshoe
La scena della piscina calda naturale è stata girata sotto il Gleniff Horsehoe (ferro di cavallo) e le scogliere di Annacuna nella contea di Sligo, vicino alla costa atlantica. Ci sono migliaia di piccole sorgenti calde sparse in tutta l’Islanda, come quella che si vede nel film; tuttavia, la troupe del film ha costruito questa appositamente per la scena, quindi non aspettatevi di trovarla se visitate la zona. Valle davvero straordinaria, il Ferro di Cavallo di Gleniff termina in una specie di bacino gigante con grandi scogliere che fanno da cornice a 180 gradi. Ricca di miti e leggende, quest’area della contea di Sligo presenta anche punti di interesse notevoli come la foresta di Benbulben, la cascata di Glencar, Mullaghmore e il camino del diavolo, tutti a disposizione del regista Robert Eggers.
Le porte dell’inferno – Cava di Hightown, Contea di Antrim
Il Northern Ireland Screen ha rivelato che l’ultima scena, alle pendici di un vulcano attivo chiamato Gates of Hell, è stata girata nella Hightown Quarry, a nord-ovest di Belfast e le colate laviche sono state aggiunte digitalmente con l’aiuto della magia della CGI.
Ghiacciai islandesi – Svínafellsjökull, Vatnajökul, Islanda
Una delle uniche location delle riprese di The Northman in Islanda è lo Svínafellsjökull, un ghiacciaio esterno della calotta glaciale di Vatnajökul. Ogni volta che i personaggi vichinghi vengono mostrati su vasti ghiacciai in The Northman, gli attori stanno effettivamente girando nella vera riserva naturale islandese. Prima del film di Robert Eggers, il ghiacciaio è stato un importante luogo di riprese per progetti come Game of Thrones, Interstellar di Christopher Nolan e persino Batman Begins di Nolan. L’unica altra vera location islandese per le riprese era la città di Akureyri, che è stata spesso scenario delle scene del villaggio di The Northman. Per questo motivo, anche se The Northman di Robert Eggers dovrebbe svolgersi principalmente in Islanda, la nazione non è stata quasi mai utilizzata per le riprese in loco.
The Northman, basato sulla leggenda di Amleth, è interpretato da Alexander Skarsgård, Nicole Kidman, Claes Bang, Anya Taylor-Joy, Gustav Lindh, con Ethan Hawke, Björk e Willem Dafoe. Il film è incentrato su Amleth, un principe vichingo che parte alla ricerca di vendicare l’omicidio del padre e la storia è stata fortemente influenzata dalla mitologia norrena.
Per altri film del genere da vedere, potete consultare la nostra guida ai migliori film sui vichinghi!