Toni Servillo, protagonista di Loro, il film di Paolo Sorrentino su Silvio Berlusconi, ha spiegato che il titolo non è mai stato distribuito in Italia, né in streaming, né in tv, perchè chi lo ha acquistato “non ha interesse a distribuirlo in Italia”. Il riferimento è a Mediaset, che detiene i diritti di antenna della pellicola uscita nel 2018.
Servillo, è intervenuto nel podcast di Dario Moccia, e ha parlato dell’assenza del film di Sorrentino dalle piattaforme streaming italiane e dalla tv, nonostante sia presente su Prime Video UK,
“Si trova sul mercato tedesco, francese, inglese… evidentemente… non mi mettete in imbarazzo, perché in questa cosa io c’entro poco – il film è stato acquistato da chi non ha interesse che sia visto in Italia, tanto è vero che non l’ha trasmesso la Rai, non l’ha trasmesso Mediaset, non l’ha trasmesso neanche la 7, che fu l’unica a trasemettere Il Divo, Perché Il Divo quando uscì non ebbe il diritto d’antenna, cioè alla produzione de Il Divo non parteciparono né la Rai, né Mediaset. E quindi non è mai stato trasmesso dalle tv generaliste, ma fu trasmesso invece da La7”
L’attore, che ha collaborato più volte con Paolo Sorrentino, ha voluto sottolineare che Loro è un film su come ad un certo punto, “nella politica è entrato il mercato, e quindi saper vendere era molto importante”. Durante il podcast si è parlato anche del fatto i ragazzi vedono spezzoni di Loro su TikTok e si sono appassionati a commentare le scene più importanti.
Dopo le dichiarazioni di Servillo, il giornalista Ciro Pellegrino, ha rilanciato un suo vecchio post sulla questione della mancanza di distribuzione italiana di Loro e tra i commenti è arrivato quello piccato di Francesca Pascale, ex compagna di Berlusconi,
“Scriverò un libro sull’ipocrisia di quelli presenti nelle piazze antiberlusconiane che nel frattempo sguazzano e mangiano con il denaro di Silvio Berlusconi. Il titolo sarà RADICAL SHIT!”
Visualizza questo post su Instagram
Loro, distribuito al cinema in due parti, era interpretato da Toni Servillo, Riccardo Scamarcio, Elena Sofia Ricci nel ruolo di Veronica Lario, Kasia Smutniak, Euridice Axen, Fabrizio Bentivoglio, Dario Cantarelli, Anna Bonaiuto, Ugo Pagliai, poi ancora Max Tortora, Roberto Herlitzka, Fabio Concato, Adua Del Vesco, Alessia Fabiani. Vi ricordiamo che il 24 ottobre uscirà il nuovo film di Sorrentino, Partenope.