Trap è il nuovo film di M. Night Shyamalan che vede Josh Hartnett nel ruolo di un serial killer (non è uno spoiler, perché viene svelato già nel trailer) e l’attore ha spiegato in un’intervista che per il suo personaggio si è ispirato a molte persone che lavorano ai piani alti dell’industria del cinema, ma non solo.
Josh Hartnett aveva già spiegato che per il suo ruolo in Trap si era documentato sul tema dei serial killer, scoprendo cose interessanti che non conosceva. In un’intervista a Entertainment Weekly però ha spiegato da chi ha preso spunto per tratteggiare il suo personaggio:
“Ci sono molti amministratori delegati, politici e gente del nostro settore… persone che sono ai vertici e che non si fanno problemi a calpestare altre persone o fare cose orribili per raggiungere i loro obiettivi. E non avere alcuna empatia è tipico dell’essere psicopatici, a prescindere dal fatto che uccidano persone o no. Ho incontrato persone del genere, sapete cosa intendo, no? Per me è stato facile ispirarmi a loro ed enfatizzare il tutto”
Le parole di Hartnett ci fanno ripensare a ciò che disse Christian Bale anni dopo aver interpretato American Psycho: per il personaggio del serial killer Patrick Bateman si era ispirato a Tom Cruise (che tra l’altro appare anche nel romanzo, in un “cameo”). I personaggi di American Psycho sono dirigenti, manager di altissimo livello, le stesse persone “ai piani alti” che devono aver ispirato anche Hartnett per Trap.
Tornando a Trap, il film è in uscita in Italia, al cinema, il 7 agosto 2024, grazie a Warner Bros e racconta di Cooper, un padre che accompagna sua figlia adolescente Riley (Ariel Donoghue) ad un attesissimo concerto pop. Nella stessa occasione, la polizia sta per iniziare una massiccia operazione sotto copertura per arrestare un serial killer soprannominato Il Macellaio, che altri non è che Butcher.
Per le riprese del film ambientate all’interno del palazzetto, Shyamalan ha organizzato un concerto vero e proprio e la cantante sul palco, che nel film si chiama Lady Raven, è interpretata da sua figlia Saleka, che nella vita è una vera cantautrice.
Se il tema del nuovo film di Shyamalan vi intriga, allora vi consigliamo di leggere la nostra classifica di film sui serial killer, tratti da storie vere.