Twilight ha pesanti sottotesti gay; ne è convinta Kristen Stewart che, insieme a Robert Pattinson e Taylor Lautner, ha formato il trio di protagonisti dell’amatissima saga young adult, tratta dai romanzi di Stephenie Meyer. Secondo l’attrice, ospite al Sundance per promuovere due nuovi film di cui è protagonista Twilight, pur avendo una delle storie più apparentemente etero di tutta la storia del cinema, è in grado di raccontare l’omosessualità, nascondendola.
Intervistata da Variety, Stewart ha infatti dichiarato: “Non credo che quello fosse l’intento iniziale, ma probabilmente la mia presenza sul set ha finito per influenzare l’atmosfera. Si tratta di un film incredibilmente gay; io, Rob e Taylor insieme… la tensione è tutta lì, nascosta, e questo naturalmente non va bene. Cioè, è stata una mormona a scrivere il libro! Si tratta di una storia di oppressione, in cui i personaggi desiderano quello che li porterà alla distruzione, e lo sanno benissimo. La trovo una deriva gotica e gay molto apprezzabile“.
L’attrice ha dichiarato apertamente la propria omosessualità già nel 2012, durante uno sketch al Saturday Night Live, in risposta ad alcuni tweet di Donald Trump in riferimento alla storia con il collega Robert Pattinson: “Caro Donald, se non ti piacevo prima, sicuramente non comincerò a piacerti ora, perché sono qui, a condurre il Saturday Night Live, e… sono irrimediabilmente gay!”
Riguardo alla scelta di non nascondere il proprio orientamento, Stewart spiega: “I ruoli etero mi sono sempre venuti bene, anche se la mia storia è complessa; L’eteronormatività è un mio tratto reale, ma la cosa che mi fa incazzare, è che se avessi accentuato la mia omosessualità a partire dal mio aspetto, non sarei più stata accettata come etero credibile; la mia carriera avrebbe certamente sofferto del mio coming out se io non avessi affettato una assoluta femminilità in tutti i miei ruoli; di questo sono sempre stata ben conscia, e l’ho usato a mio vantaggio“.
Ora, per la prima volta, Stewart affronterà un ruolo dai connotati apertamente gay, e lo farà con orgoglio, proprio in Love Lies Bleeding di Rose Glass.