Una delle scene cult di Una poltrona per due è quella in cui Dan Ayrkoyd, ubriaco e vestito da Babbo Natale sale su un mezzo pubblico e tira fuori del salmone dalla barba sporca, per mangiarlo. In una vecchia intervista l’attore ha raccontato che quella scena era del tutto reale, senza alcun trucco e l’ha dovuta girare più volte.
In un’intervista al The Daily Beast infatti, Aykroyd ha confermato:
“Certo che ho mangiato il salmone tirato fuori dalla barba, in quella scena. E l’ho dovuto fare ad ogni ripresa, ve lo assicuro”
Nella scena in questione, la star di Ghostbusters, che qui interpreta il broker Louis Winthorpe III, sale su un autobus, ubriaco fradicio e prende posto accanto ad una donna, che si allontana immediatamente. Subito dopo Winthorpe tira fuori dalla barba finta un filetto di salmone affumicato che inizia a divorare a morsi, mangiando anche i peli della barba posticcia. Mentre Winthorpe consuma il suo spuntino, due donne sedute poco distanti lo guardano schifate. Secondo alcuni, una di questa due signore – la più giovane – sarebbe una giovane Edie Falco agli inizi della sua carriera. Ma al momento non ci sono conferme ufficiali che quella donna sia la futura attrice dei Soprano.
Una poltrona per due è un film che oggi è un appuntamento fisso su Italia 1, la sera della Vigilia di Natale, ma anche all’estero è considerato un film natalizio a tutti gli effetti. Se non riuscite a vederlo in TV, potete recuperarlo in streaming. Oltre a Dan Aykroyd, il film vede protagonisti Eddie Murphy, Don Ameche, Ralph Bellamy e Jamie Lee Curtis, tra gli altri. Al link che segue potete leggere altre curiosità sul film.