Under Paris è appena uscito su Netflix e si propone di intrattenere e appassionare il pubblico con una storia di squali che infestano la Senna, a Parigi. Se vi state chiedendo quale potrebbe essere l’età consigliata ai bambini per vedere il film, Netflix dice chiaramente nella scheda di Under Paris che è adatto ai minori dai 16 anni in su. A parere di chi scrive però, il film potrebbe essere visto anche da ragazzi dai 12 in su e di seguito vi spieghiamo perché.
Come ci si aspetta da un film sugli squali, anche in Under Paris ci sono diverse scene d’azione, scene violente e di tensione. Tuttavia, sono meno sanguinose di quelle de Lo Squalo di Spielberg e soprattutto sono più rapide, quindi i dettagli più cruenti – gambe e braccia amputati, corpi azzannati e tranciati di netto dagli squali – sono fulminei e non vi sono inquadrature esplicite su ferite o dettagli splatter.
Gi squali del film sono grossi, minacciosi e aggressivi, ma le scene sanguinose non sono molte, rispetto alla durata della pellicola. Ci sono scene di massa, in cui la gente si fa prendere dal panico e muore, ma come abbiamo detto, sono davvero rapide. Un’altra scena che potrebbe dar fastidio è quella di un’autopsia su uno squalo di piccole dimensioni, al quale viene aperto il ventre con un bisturi, per far uscire dei cuccioli vivi.
Come spieghiamo nella recensione di Under Paris, il film racconta di uno squalo che dopo aver raggiunto la Senna, inizia a riprodursi in modo incontrollato. Un bel grattacapo per la polizia fluviale e per una studiosa, Sophie Assalas, che devono provare a fermare il bestione prima di una grande gara sportiva che si terrà a breve sulla Senna. Un film d’azione e tensione molto spettacolare, con poche fondamenta scientifiche, che affronta però il tema della salvaguardia dell’ambiente. Under Paris è in streaming su Netflix.