Unfriended: Dark Web ha ben quattro finali alternativi: nel 2018, uscì nelle sale con il divertente espediente del doppio finale. Grazie a questa particolarità, il pubblico non sapeva a quale finale sarebbe andato incontro durante la proiezioni. A questi, ne sono stati aggiunti altri due nella versione home video, un regalo per i fan del film horror, sequel di Unfriended del 2014.
La cospirazione omicida al centro di Unfriended: Dark Web può concludersi in quattro modi diversi. In nessuno dei due finali mostrati al cinema le cose finivano bene per Matias e il suo gruppo di amici, mentre le successive due aggiunte finali in home video hanno dato più versioni possibili ai fan: una conclusione più positiva e una decisamente più ambigua, ma non necessariamente disastrosa per i protagonisti.
Nel primo finale della versione cinematografica, Matias viene ucciso dalla cabala del dark web, nota come Il Circolo. Viene investito da un furgone, dopo che lui e i suoi amici sono stati incastrati con successo per molti degli omicidi del Circolo. Anche la sua ragazza, Amaya, viene uccisa insieme al resto dei partecipanti alla chat di gruppo. Nel secondo finale, Matias viene attirato in un luogo remoto e poi sepolto vivo, mentre Amaya è costretta a guardarlo morire via cellulare, anche se sembra sopravvivere.
L’uscita in home video di Unfriended: Dark Web, come dicevamo, ha aggiunto due ulteriori opzioni di finale. La prima di queste è la più felice del gruppo, in quanto sia Matias che Amaya possono vivere dopo una votazione dei membri del Circolo. Sembra che alcuni siano rimasti colpiti dalla volontà di Matias di trattare per salvare la vita di Erica, nonostante non la conoscesse prima dell’inizio del “gioco”. Nel finale alternativo, Matias viene indotto a credere che Amaya sia stata uccisa e viene lasciato solo con una pistola. Il Circolo scommette se si ucciderà o meno, ma il risultato non viene mostrato.
Purtroppo, nonostante sia a detta di molti un film migliore, Unfriended: Dark Web non ha sbancato il botteghino come l’originale, che è stato apprezzato soprattutto per la sua interpretazione del genere horror found footage, a cui abbiamo dedicato un approfondimento sui migliori titoli in circolazione. Il sequel è incentrato su un gruppo di amici ventenni che vedono la loro chat di gruppo dirottata e trasformata in un gioco mortale da un gruppo del Dark Web dopo che il protagonista Matias (Colin Woodell) ha rubato un computer portatile dagli oggetti smarriti di un cyber café.