Il co-creatore di Venerdì 13, Sean S. Cunningham, sembra aver annunciato che un nuovo film del franchise uscirà nel 2023. La notizia non è ancora ufficiale, ma nella sezione “About” del sito di Cunningham ci sono dei possibili indizi che recitano: “Sean S. Cunningham ha diretto e prodotto il film horror Venerdì 13, creando l’iconico villain Jason Voorhees. La saga ha dato vita a 12 film, con un tredicesimo in programma per l’anno prossimo.”
Il franchise – tra film della saga e non ufficiali – comprende al momento ben 12 pellicole. Quindi, qualora la notizia dovesse essere vera, questo nuovo film dovrebbe essere il tredicesimo. Un nuovo film di Venerdì 13 è stato precedentemente annunciato da Roy Lee, produttore di numerosi film horror popolari come The Ring, Blair Witch e It: “Un nuovo film di Venerdì 13 è qualcosa di cui mi piacerebbe parlare. Potreste sentire qualcosa entro la fine dell’anno… su questo fronte”, ha dichiarato il produttore nell’agosto del 2022. Lee è legato ai film della saga dal 2018, con la sua casa di produzione Vertigo Entertainment.
Dopo l’uscita del remake del 2009, non è stato possibile sviluppare nuovi film di Venerdì 13 a causa di una battaglia legale tra Cunningham e lo sceneggiatore del film originale Victor Miller. La lunga causa si è apparentemente conclusa nel settembre 2021, quando Miller ha vinto i diritti nazionali del franchise. Tuttavia, Cunningham possiede ancora i diritti del personaggio di Jason adulto, introdotto nei sequel successivi. I commenti di Lee, tuttavia, sembrano suggerire un accordo tra le parti. Il tanto atteso tredicesimo film di Venerdì 13 sia segretamente in fase di sviluppo per un’uscita il prossimo anno.
Venerdì 13 è considerato uno dei franchise cinematografici di maggior successo. La serie di film è iniziata nel 1980 con l’uscita dell’originale. La trama del film segue un gruppo di ragazzi incaricati di riaprire un campeggio estivo chiuso da tempo, il Camp Crystal Lake. I protagonisti sono però perseguitati e uccisi da un killer che viene svelato alla fine. Il film oggi è considerato uno dei migliori film horror anni ’80, è stato un successo al botteghino ed è stato seguito da nove sequel, un crossover con il franchise di Nightmare – Dal profondo della notte e un remake del 2009.
Venerdì 13 ha anche detenuto il record di franchise horror di maggior incasso al mondo. Poi nel 2018 Halloween ha incassato oltre 250 milioni di dollari in tutto il mondo.