Subito dopo la cerimonia dei premi di Venezia 2022, che ha visto il film All the Beauty and the Bloodshed ricevere il Leone d’Oro dalla giuria guidata da Julianne Moore, l’attrice ha incontrato la stampa per parlare dei premi assegnati. Moore, un po’ seccata, ha respinto le domande sull’esclusione di alcune pellicole rispetto ad altre, spiegando che i premi “non sono l’unica risposta” e che l’importante è che il pubblico veda i film.
“il nostro lavoro è stato straordinario” – ha detto Julianne Moore rispondendo ad una domanda su quanto siano state prese all’unanimità certe decisioni in merito ai premi di Venezia 2022 – “abbiamo avuto un accordo subito sui film a cui dare i premi anche se abbiamo avuto sensazioni diverse sui diversi film. Non c’è stata unanimità assoluta in nessuna categoria, ognuno ha detto la sua e alla fine siamo soddisfatti dei risultati.”
“Siamo convinti delle nostre scelte e i premi parlano da soli”
Sulla motivazione per il quale è stato premiato All the Beauty and the Bloodshed, Moore ha detto: “Durante la prima conferenza qualcuno mi ha chiesto “Cosa cercate da questa edizione della Mostra?” e io ho risposto “Dei film che ci facciano battere il cuore, sentire vivi”. Per questo film c’è stato un sentimento molto forte, una storia raccontata benissimo. Estremamente toccante e umano. E abbiamo sentito le stesse cose per tutti i film a cui abbiamo dato premi. Siamo convinti delle nostre scelte e i premi parlano da soli.”
Quando in conferenza a Julianne Moore è stato chiesto se è stato difficile assegnare la Coppa Volpi, visto che c’erano anche altre ottime interpretazioni, come ad esempio quella di Brendan Fraser in The Whale, Moore un po’ seccata ha risposto: “È sempre la stessa domanda: come scegliere. Una delle cose che non mi piace è la concorrenza spietata, una cosa non è meglio dell’altra, ogni cosa è soggettiva. Abbiamo discusso tutto in modo molto forte, poi abbiamo votato e siamo arrivati alla decisione. La prima riunione della giuria è durata quattro ore. Il fatto che qualcuno non abbia vinto. il premio non significa che non sia di valore. Il premio non è l’unica risposta, l’importante è far sì che tutti possano vedere questi film.”
#BiennaleCinema2022 #Venezia79 The press conferences by JURIES and WINNERS of the 79th Venice International Film Festival, streamed live from Venice.
English translation → https://t.co/6y09aKIjJR
Traduzione in italiano → https://t.co/8IKwrgFhQp https://t.co/zs5w3QWMyC— La Biennale di Venezia (@la_Biennale) September 10, 2022
Infine, sul Leone d’Oro assegnato ad una donna, a Julianne Moore è stato chiesto se “qualcosa sta cambiando” per le donne, nel cinema e lei ha chiosato: “Basta guardare all’evidenza, ci sono così tante storie dirette da donne e storie di donne raccontate, qualcosa sta cambiando. Possiamo guardare avanti senza fissarci sul genere e raccontare le nostre storie.”