Nel finale del film Vicino all’orizzonte, Jessica trova una commovente lettera di addio da parte di Danny, consapevole che presto morirà, dove le augura il meglio e le lascia la sua casa e un conto a suo nome. Concludendo la lettera con un riferimento alla poesia di Joseph von Eichendorff, che entrambi associavano all’inizio della loro relazione, Danny sottolinea la profondità del legame che li ha uniti e la loro condivisione di prospettive sulla vita e sulla morte, simboleggiate dalla linea all’orizzonte che separa terra e cielo, vita e morte.
Danny, infatti, aveva rivelato a Jessica la sua decisione di non intraprendere la terapia che potrebbe prolungargli la vita, preferendo invece morire con dignità e indipendenza. Jessica, rispettando profondamente la scelta di Danny, accetta di non esortarlo più a lottare contro la malattia, ma di accompagnarlo in questo difficile percorso. Questo dopo che Danny rimane coinvolto in un incidente d’auto dovuto a un colpo di sonno al volante, aggravato dalla sua malattia accelerata dalla perdita di Tina. Ai medici non resta che comunicargli una prognosi spietata: gli restano dai 3 ai 15 mesi da vivere, durante i quali il suo corpo sarà gradualmente compromesso, portando inevitabilmente a paralisi o cecità.

La trama del film è tratta da una storia vera e ha come protagonisti Jessica e Danny, che si incontrano quando lei è appena diventata maggiorenne e lui è un giovane affascinante ma segnato da un passato doloroso. Tra di loro scocca subito l’amore, travolgendoli in una passione intensa, ma il segreto che Danny nasconde è destinato a venire alla luce. Nonostante le sfide che affrontano, Jessica si rende conto che il sogno di una vita insieme potrebbe essere irrealizzabile, tuttavia è determinata a continuare la loro relazione finché sarà possibile. Si trova poi di fronte a una decisione difficile da prendere…
Vicino all’orizzonte (Dem Horizont so nah) è un film drammatico diretto da Tim Trachten, uscito nelle sale cinematografiche tedesche il 10 ottobre 2019. Basato sull’omonimo bestseller di Jessica Koch, il film vede come protagonisti Jannik Schümann, Luna Wedler e Luise Befort. Il film è disponibile in streaming.