Il film Vicino all’orizzonte è tratto dal romanzo omonimo di Jessica Koch, che a sua volta è tratto da una storia vera, ispirata alla vita stessa della scrittrice. Difatti, il film tedesco diretto da Tim Trachte adatta alla perfezione il libro del 2016, che racconta per filo e per segno la conoscenza che fece l’autrice con un ragazzo americano-tedesco sieropositivo e vittima di abusi sessuali in famiglia. Per inciso, oggi la scrittrice è sposata con figli, ma ha voluto condividere la dolcezza e l’intensità di quell’esperienza giovanile con i lettori e spettatori di tutto il mondo.
Ma di cosa parla Vicino all’orizzonte? Il racconta la storia di Jessica, una ragazza che ha appena compiuto diciotto anni e che, incontrando l’amore della sua vita, scopre di avere a disposizione poco tempo per viverlo. Piena di vita e con davanti a sé un futuro roseo, Jessica un giorno fa la conoscenza di Danny: bello, affascinante, tenebroso e sicuro di sé, Danny ha tutto ciò che le piace. Tra i due è amore a prima vista ma dietro le apparenze Danny nasconde un terribile segreto; scoprendolo, Jessica si renderà conto che l’idea di un futuro in comune è impossibile. Il suo sogno è solo un’utopia ma una cosa le è chiara: crede nel loro amore e combatterà con tutte le sue forze per viverlo al massimo. Per lei, non è importante la durata di un amore ma la sua intensità.
Tratto dal romanzo di Jessica Koch, il film racconta in maniera piuttosto romanzata un evento del passato della scrittrice che le ha cambiato per sempre la vita: quando aveva 18 anni conobbe un ragazzo di cui si innamorò perdutamente, malato di HIV e che da anni subiva abusi da parte del padre. Un’esperienza che accadde alla Koch alla fine degli anni ’90, ma che fu la materia che portò alla nascita di Verso l’orizzonte, libro best-seller in Germania che nel 2016 fu prima fenomeno ebook, poi il positivo passaparola portò all’edizione cartacea venduta in tutto il mondo. In Italia, il romanzo della scrittrice tedesca è edito da Piemme, ed è il primo della cosidetta “trilogia di Danny”, formata da Verso l’orizzonte, Vicino all’abisso e Vicino all’oceano.
Intervistato nel 2019 in occasione dell’uscita del film con protagonisti i giovani attori Luna Wedler e Jannick Schumann, il regista Tim Trachte aveva raccontato: “Ci sono poche storie d’amore che hanno il coraggio di affrontare argomenti tragici ispirati a eventi e circostanze realmente accadute. La Koch ha raccontato come una grande storia d’amore possa sopravvivere alla morte.” Il film (qui dove poterlo vedere in streaming), che rispetto al romanzo ha avuto poco successo, è arrivato in Italia nelle sale cinematografiche a partire dal 24 ottobre 2019 con M2 Pictures.