Wonka, il film con Timothée Chalamet protagonista, è un film per tutta la famiglia e adatto ai bambini. Mentre il film di Tim Burton del 2006, Charlie e la fabbrica di cioccolato, ha presentato il famoso cioccolataio in maniera più cupa, la versione del 2023 di Paul King (Paddington) è una origin story in stile musical sull’eccentrico personaggio, prima che diventi il famoso cioccolataio che tutti conosciamo e amiamo.
Lo stesso regista Paul King ha dichiarato a PEOPLE che il film è adatto a tutta la famiglia. “Per me, i grandi film per famiglie, che è quello a cui aspiro, sono quelli che fanno ridere sia i bambini che gli adulti“, ha spiegato. “Voglio che funzioni per tutti e questa è la sfida ed è quello che cerchiamo di fare [con Wonka]”. A differenza delle precedenti versioni dell’amato romanzo di Roald Dahl del 1964, come Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971) e Charlie e la fabbrica di cioccolato (2005), questo nuovo film racconta le origini della vita di Wonka. Tuttavia, presenterà ancora molti aspetti familiari della storia originale.
Wonka, a cui abbiamo dedicato una recensione, si presenta come un musical prequel degli eventi del celebre romanzo di Roald Dahl Charlie e la fabbrica di cioccolato. Il film racconta gli esordi di Wonka come cioccolatiere, che si reca a Parigi per dimostrare di essere il vero re dei dolciumi, facendo arrabbiare alcuni cioccolatieri rivali. Nel cast, oltre al già citato Chalamet, Hugh Grant, Olivia Colman, Keegan Michael-Key, Sally Hawkins.